Cerca e trova immobili

IRANLibera la ragazza che sventolò il suo hijab

29.01.18 - 18:02
La giovane era divenuta un simbolo delle proteste che il mese scorso hanno scosso l'Iran
Archivio Keystone
Libera la ragazza che sventolò il suo hijab
La giovane era divenuta un simbolo delle proteste che il mese scorso hanno scosso l'Iran

TEHERAN - È stata liberata la donna iraniana che era stata arrestata dopo aver sfidato le autorità salendo su un piedistallo in un'affollata strada di Teheran e si era tolta il suo velo islamico, un hijab bianco, iniziando a sventolarlo come fosse una bandiera.

La donna, il cui nome non è stato rivelato, era divenuta un simbolo delle proteste che il mese scorso hanno scosso l'Iran, anche se il suo arresto era avvenuto alcuni giorni prima che iniziassero. Qualcuno con un telefonino l'aveva fotografata e aveva fatto anche un video, che era stato poi diffuso nel web.

«La ragazza della Enghelab Avenue è stata rilasciata», ha scritto sul suo profilo Facebook un'attivista per i diritti umani, Nasrin Sotoudeh, come riferisce Bbc News online. Sotoudeh ha affermato di aver appreso del rilascio della donna da un dossier ufficiale che ha potuto vedere.

In Iran, sin dal primo anno dopo la rivoluzione islamica del 1979, quando escono di casa le donne devono sempre avere il corpo interamente coperto, tranne il volto, le mani e i piedi. A dicembre le autorità aveva annunciato che le donne che non indossano il velo in pubblico non saranno più soggette all'arresto, ma dovranno comunque frequentare corsi sull'Islam.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE