Cerca e trova immobili

EUROPAFriederike ha già fatto le prime vittime

18.01.18 - 15:29
L'uragano sta mettendo a dura prova diversi paesi europei con raffiche di vento da 140 km/h. Tre morti in Olanda, una in Belgio e una in Germania
Keystone
Friederike ha già fatto le prime vittime
L'uragano sta mettendo a dura prova diversi paesi europei con raffiche di vento da 140 km/h. Tre morti in Olanda, una in Belgio e una in Germania

BERLINO - L’uragano Friederike sta mettendo a dura prova diversi paesi nel Nord Europa. Si contano già le prime vittime, decedute per la caduta di rami e alberi.

Sale a tre il bilancio dei morti per il maltempo in Olanda. Si legge nell'edizione online del quotidiano De Telegraaf. Le vittime sono tutti uomini di oltre 60 anni colpiti da rami o da alberi sradicati dal vento, mentre un altro uomo di 34 anni è rimasto gravemente ferito nel crollo di una costruzione. Le raffiche di vento che raggiungono i 140 km/h sono tanto forti da mettere in difficoltà chi si avventura per strada. Difficile rimanere in piedi in alcuni casi, come testimoniano diversi video riportati qui sotto.

Una vittima anche in Belgio. A perdere la vita è stata una donna sulla quarantina che stava viaggiando con la sua auto su una strada di Grez-Doiceau, a sud-est di Bruxelles, quando un albero si è abbattuto sul suo mezzo.

Raffiche di vento da 140 km/h - In Germania il maltempo sta paralizzando i trasporti pubblici: la circolazione dei treni, in Nordreno-Vestfalia, è stata sospesa, con un impatto sul trasporto sia di breve che di lunga tratta. Molti treni sono stati cancellati anche in Baviera. Prima vittima in Nordreno-Vestfalia: un uomo di 59 anni, travolto dalla caduta di un albero ad Emmerich.

È stato interrotto il traffico ferroviario a lunga percorrenza in tutto il territorio tedesco. Lo ha dichiarato una portavoce della Deutsche Bahn, la società ferroviaria tedesca, alla Dpa. Intanto il blocco della circolazione ferroviaria in Nord Reno Vestfalia prosegue e sarà prolungato fino al termine del servizio. Fermi i treni anche in Bassa Sassonia, mentre il blocco è parziale in Renania Palatinato.

In diverse regioni le lezioni sono state interrotte e le scuole sono state chiuse. È accaduto in Turingia, in alcune città del Nord Reno Vestfalia e nell'Oberfranken. Il servizio meterologico tedesco (DWD) ha registrato in Assia e Turingia raffiche di uragano di 120 km/h e sul massiccio dello Harz anche di 203 km/h.

«Rimanere a casa se possibile» è il consiglio dei meteorologi che si avvicendano sui media. In 7 Laender della Germania è stato dichiarato un livello di allarme di 3 su 4, riferisce Bild.

Gira sul web, inoltre, un filmato che mostra un camion. sull’A9 a Duisburg, che viene rovesciato rischiando di cadere da un ponte.

Impressionante come i container nel porto di Rotterdam che crollano come pezzi di lego.

Qualche miglioramento - Il traffico aereo è ripreso all'aeroporto di Schiphol, ma ci sono ancora voli annullati o ritardati, si legge sul sito internet dello scalo di Amsterdam.

A causa dei forti venti, alcune tegole del tetto dell'aeroporto sono cadute. Chiusi gli ingressi 1 e 2 delle partenze, i passeggeri possono continuare a utilizzare il terzo ingresso. In mattinata erano stati cancellati 320 voli.

Bufera anche in Gb, 50.000 case senza corrente - Ha spazzato anche la Gran Bretagna in queste ore la bufera di vento che imperversa in Europa centro-settentrionale.

Nel Regno risulta essere stata colpita in particolare l'Inghilterra orientale con raffiche che nel Norfolk, a nord di Londra, hanno superato nella notte i 130 chilometri all'ora, ma danni e disagi si registrano anche in Galles e un po' in tutto il Paese: aggravate nel nord, specialmente in Scozia, anche dalla neve che cade copiosa da alcuni giorni.

In totale si contano quasi 50.000 case senza corrente elettrica, con alcuni comunità rurali isolate, oltre ad alberi abbattuti, case e veicoli danneggiati, capannoni scoperchiati.

Disagi si registrano poi al traffico automobilistico, con avvisi alla massima cautela lungo diverse strade, e a quello ferroviario, con qualche linea temporaneamente interrotta.

L'allerta del Met, l'ufficio meteorologico nazionale, si estende in talune aree per l'intera giornata di oggi, ma con una tendenza al miglioramento già in atto a partire da est.

Treni ad alta velocità fermi in Belgio - La circolazione dei treni ad alta velocità Thalys dal Belgio verso Olanda e Germania è stata interrotta, per l'intera giornata, a causa del maltempo.

Una cinquantina di treni regionali sono stati cancellati, e sono stati accumulati ritardi per oltre 20 ore sulla rete ferroviaria del Paese. Inoltre si sono registrati una ventina di incidenti ferroviari a causa dei detriti finiti sui binari. Si legge sugli online dei media del Paese. Ad Anversa si contano almeno 4 feriti tra cui una donna grave.

La situazione più difficile si registra nelle Fiandre, dove i pompieri sono stati sollecitati a diversi interventi a causa di alberi divelti. Si contano almeno quattro feriti ad Anversa tra cui una donna in gravissime condizioni dopo esser stata colpita alla testa da una lastra di metallo.

Nella provincia di Limbourg, il vento ha sollevato il tetto di una scuola elementare di Gruitrode, l'edificio è stato evacuato e non ci sono feriti, mentre a Bruxelles i parchi resteranno chiusi «fino a nuovo ordine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE