Cerca e trova immobili
Esplosione ad Anversa, due dispersi

BELGIOEsplosione ad Anversa, due dispersi

16.01.18 - 06:35
È crollata una palazzina di tre piani in una zona molto frequentata da giovani universitari. Esclusa la matrice terroristica
Keystone
Esplosione ad Anversa, due dispersi
È crollata una palazzina di tre piani in una zona molto frequentata da giovani universitari. Esclusa la matrice terroristica

ANVERSA - È stata esclusa la pista del terrorismo per l’esplosione avvenuta ad Anversa, lunedì sera. Alle 21,30 circa una palazzina di tre piani è crollata a causa di una deflagrazione. Il bilancio è di 14 feriti, di cui cinque gravi e uno giudicato in condizioni critiche. Sono state estratte vive sette persone dalle macerie, fra queste anche un bambino.

La zona è stata isolata ed è stato chiesto di non intralciare le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. La Croce Rossa ha prestato le prime cure sul posto.

L’esplosione ha danneggiato i due palazzi vicini e ne ha resi inagibili altri sei nella zona di via Paardenmarkt, strada molto frequentata dagli studenti universitari. Al pian terreno dello stabile c’era la pizzeria italiana Primavera. Probabilmente è stata una perdita di gas a causare il grave incidente.

«I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Anversa vi sosterrà», ha scritto su Twitter il sindaco Bart De Wever.

Aggiornamento 8.24 - Si cercano ancora due persone considerate disperse: lo scrive il quotidiano belga in lingua francese Le Soir.

Tra i feriti, riporta il giornale, una persona è in condizioni critiche - un 34enne secondo il Gazet van Antwerpen - mentre altre cinque sono gravi e le rimanenti otto sono rimaste ferite solo lievemente.

Le squadre di soccorso hanno lavorato tutta la notte alla ricerca di eventuali superstiti e la polizia ha reso noto questa mattina che due persone mancano ancora all'appello: probabilmente si trovano ancora sotto le macerie. Finora sette persone sono state estratte vive dalle macerie, incluso un bambino.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE