Cerca e trova immobili

ISRAELEGaza, Israele riprende le forniture di corrente elettrica

07.01.18 - 19:26
Dopo mesi con quattro ore di corrente elettrica al giorno, da domani le forniture saranno ripristinate ai livelli di giugno 2017
Keystone
Gaza, Israele riprende le forniture di corrente elettrica
Dopo mesi con quattro ore di corrente elettrica al giorno, da domani le forniture saranno ripristinate ai livelli di giugno 2017

TEL AVIV - Il ministro per l'energia Yuval Steinitz ha ordinato alla Compagnia elettrica israeliana di riportare immediatamente le forniture di corrente alla Striscia di Gaza ai livelli che erano in vigore nel giugno 2017. Lo riferisce Maariv.

Lo scorso giugno l'Autorità nazionale palestinese (Anp) aveva informato Israele che avrebbe ridotto drasticamente i suoi pagamenti per la corrente elettrica di Gaza, nel contesto di una serie di misure volte ad accrescere la pressione sull'esecutivo di Hamas. Di conseguenza Israele aveva gradualmente ridotto la erogazione.

Adesso, due mesi dopo la firma di accordi di riconciliazione fra i palestinesi e mentre la popolazione di Gaza esprime con manifestazioni di protesta il proprio malessere per i rigori invernali, l'Anp ha chiesto ad Israele di tornare alla situazione precedente.

Da domani, secondo i media israeliani, Israele fornirà alla Striscia di Gaza 120 megawatt. Attualmente gli abitanti di Gaza hanno a disposizione quattro ore di corrente elettrica al giorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE