Cerca e trova immobili

EGITTOSi schianta una mongolfiera piena di turisti: un morto

05.01.18 - 09:38
L'incidente si è verificato nei pressi di Luxor e sarebbe stato provocato «da un'improvvisa tempesta». Dodici i feriti
Keystone
Si schianta una mongolfiera piena di turisti: un morto
L'incidente si è verificato nei pressi di Luxor e sarebbe stato provocato «da un'improvvisa tempesta». Dodici i feriti

IL CAIRO - Una mongolfiera è caduta stamattina nei pressi di Luxor, nel sud dell'Egitto, causando la morte di una turista sudafricana di 36 anni e il ferimento di dodici altre persone «di diverse nazionalità» secondo quanto riportato da una fonte del ministero dell'Interno egiziano. 

Parlando di «improvvisa tempesta», la fonte ha precisato inoltre che l'incidente è avvenuto mentre la mongolfiera tentava un atterraggio di emergenza sulla sponda sinistra del Nilo.

I feriti sono stati portati all'ospedale pubblico di Luxor. Il portavoce del ministero della Sanità, Khaled Magahed ha definito di «media gravità» le condizioni della maggior parte dei turisti coinvolti. Due persone sarebbero invece «gravi». Il sito del quotidiano egiziano Al Ahram precisa che il «turbine» ha investito l'aeromobile «a ovest della celebre città archeologica, nei pressi della nuova autostrada desertica».

Già in passato vi erano stati incidenti con mongolfiere turistiche: nel 2013 rimasero uccisi 19 stranieri per una mandata a fuoco.

E nel 2016 i voli di mongolfiere furono sospesi temporaneamente dopo il ferimento leggero di 22 turisti cinesi. Da allora le escursioni vengono monitorate con videocamere e non possono superare i 2.000 metri di altezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE