Cerca e trova immobili

REGNO UNITOPensava fosse una sindrome ma era una bustina di maionese

04.01.18 - 06:00
Anni e anni di implacabili dolori all'intestino, i dottori: «È morbo di Crohn» ma durante l'intervento ecco che salta fuori la sorpresa
FOTOLIA/HEINZ
Pensava fosse una sindrome ma era una bustina di maionese
Anni e anni di implacabili dolori all'intestino, i dottori: «È morbo di Crohn» ma durante l'intervento ecco che salta fuori la sorpresa

LONDRA - Dolori addominali forti, infiammazioni intestinali che duravano anche per giorni. La diagnosi dei dottori dell'ospedale di Slough (Berkshire): malattia di Crohn, un'infiammazione cronica del tratto gastrointestinale. Così una 41enne britannica ha convissuto per 6 anni con i vessanti sintomi - spasmi, gonfiori e diarrea - fino a che non è stato troppo.

In seguito ad un importante acutizzarsi dei dolori, unito al fatto che la donna non rispondeva alla terapia somministratale, i dottori hanno deciso di procedere a un intervento chirurgico. Al momento dell'operazione, riporta il British Medical Journal, ecco la sorpresa: all'interno del suo intestino c'erano due residui di una bustina di salsa Heinz (verosimilmente maionese). 

Questi, con i loro bordi laminati e accuminati le avevano perforato la parete intestinale. Dopo la rimozione le condizioni della paziente sono subito migliorate. La donna, riporta la pubblicazione, «non ha alcuna memoria di aver ingerito la bustina».

Secondo i medici «è la prima volta che l'ingestione di un corpo estraneo plastico ha portato a sintomi simili a quelli del morbo di Crohn».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE