Cerca e trova immobili

REGNO UNITOFiguraccia Royal Navy, la Queen Elizabeth imbarca acqua

19.12.17 - 11:58
A denunciarlo per primo è stato il Sun, poi è arrivata la conferma ufficiale
Keystone
Figuraccia Royal Navy, la Queen Elizabeth imbarca acqua
A denunciarlo per primo è stato il Sun, poi è arrivata la conferma ufficiale

LONDRA - Ancora una brutta figura per la Royal Navy, tradizionale orgoglio della storica potenza marinara britannica. La nuovissima portaerei Queen Elizabeth, la prima uscita dai cantieri del Regno dopo decenni e la più costosa nave mai varata dal Paese, fa già acqua. Letteralmente. A denunciarlo per primo è stato il Sun, poi è arrivata la conferma ufficiale.

Il moderno gigante dei mari, costato ai contribuenti 3,1 miliardi di sterline e inaugurato ufficialmente solo pochi giorni fa a Portsmouth dalla regina in persona (al cui nome è dedicato), ha rivelato nella sua prima uscita d'avere alcune saldature "difettose", ammettono fonti militari e ministeriali: tanto da imbarcare 200 litri d'acqua all'ora.

«La riparazione è già in programma a Portsmouth», ha detto un portavoce della Marina, giurando che il difetto «non impedisce comunque alla nave di salpare di nuovo e non avrà impatto sulle sue missioni».

Ma Jonathan Beal, commentatore militare della Bbc, parla di un incidente «chiaramente imbarazzante» e accusa la Royal Navy di aver «cercato inizialmente di nasconderlo».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE