Cerca e trova immobili

ROMANIAUna sessantina di migranti soccorsi nel Mar Nero

28.11.17 - 12:50
Il traffico di persone nella zona si è intensificato negli ultimi mesi dopo la chiusura della rotta balcanica
Keystone archivio
Una sessantina di migranti soccorsi nel Mar Nero
Il traffico di persone nella zona si è intensificato negli ultimi mesi dopo la chiusura della rotta balcanica

BUCAREST - La Guardia costiera romena ha soccorso e messo in salvo oggi nel Mar Nero una sessantina di migranti, fra i quali numerosi bambini, che navigavano a bordo di una imbarcazione turca. Come hanno riferito i media locali, dal battello in difficoltà a causa di una avaria al motore e per il forte vento e' stato lanciato stamane un Sos quando si trovava a circa 35 km dalla costa.

La Guardia costiera della Romania è prontamente intervenuta con due unita', scortando l'imbarcazione in difficoltà fino al porto di Costanza. I migranti, fra i quali numerose donne e oltre 20 bambini, provenivano da Afghanistan, Iraq e Pakistan e intendevano entrare illegalmente nel Paese balcanico.

Il traffico di migranti attraverso Mar Nero e Romania si è andato intensificando negli ultimi mesi dopo la chiusura della rotta balcanica battuta due anni fa da centinaia di migliaia di profughi mediorientali che dalla Turchia attraversavano a piedi e altri mezzi Grecia, Macedonia, Serbia, Croazia, Slovenia con l'intenzione di raggiungere in primo luogo Germania, Austria e altri Paesi prosperi della Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE