Cerca e trova immobili

AUSTRALIA«Federation Square, a Capodanno sarebbe stata una carneficina»

28.11.17 - 13:04
La polizia ha arrestato un 20enne che pianificava un attentato per San Silvestro
Keystone
«Federation Square, a Capodanno sarebbe stata una carneficina»
La polizia ha arrestato un 20enne che pianificava un attentato per San Silvestro

MELBOURNE - «L’attacco che stava preparando era potenzialmente catastrofico». Con queste parole il vicecapo della polizia dello stato di Victoria ha spiegato l’importanza dell’arresto di un ragazzo nato in Australia da genitori somali di 20 anni. Il simpatizzante dell’Isis aveva progettato di colpire alla vigilia di Capodanno nella zona di Federation Square a Melbourne.

Il ragazzo ha consultato materiale messo online da Al-Qaida per imparare a usare le armi e per preparare l'attentato. È stato fermato in una casa del quartiere Werribee di Melbourne, prima che comprasse un fucile automatico. «Voleva usare un’arma per sparare al maggior numero possibile di persone».

Il sospetto, che viveva con i suoi genitori, era stato sorvegliato dalla polizia dall'inizio di quest'anno perché faceva parte di una piccola comunità di estremisti e il suo comportamento si era gradualmente reso più preoccupante.

Negli ultimi anni sono stati sventati 13 attacchi e sono state fermate 74 persone dal 2014. Il livello di allerta è alto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE