Cerca e trova immobili

ITALIAIncendi in Lombardia, «chiederemo lo stato di emergenza nazionale»

30.10.17 - 14:05
Continuano a bruciare i boschi in provincia di Como, Varese, Pavia e Brescia. Domati due roghi in Valtellina
Vigili del Fuoco
Incendi in Lombardia, «chiederemo lo stato di emergenza nazionale»
Continuano a bruciare i boschi in provincia di Como, Varese, Pavia e Brescia. Domati due roghi in Valtellina

MILANO - «Chiederemo lo stato di emergenza nazionale», per gli incendi. Lo ha detto l'assessore alla Protezione Civile della Lombardia, Simona Bordonali, alla conferenza stampa dopo la riunione di Giunta col presidente Roberto Maroni.

L'assessore ha spiegato che vedrà a Varese il ministro dell'Interno, Marco Minniti, in un incontro fissato alle 16 in prefettura. Durante la conferenza stampa, l'assessore ha confermato che «continuano le attività di spegnimento dei 5 incendi attivi nei comuni di Varese, Tavernerio (Como), Tremosine (Brescia) e Veleso (Como) e Romagnese (Pavia)», mentre «l'incendio di Forcola (Sondrio) è in bonifica e quello di Novate Mezzola (Sondrio) è spento».

Bordonali ha detto che «tutti i mezzi aerei della Regione Lombardia (4 elicotteri) stanno operando sul territorio, coadiuvati da 3 Canadair (due italiani e uno croato)».

«Nel pomeriggio - ha concluso l'assessore - avremo a disposizione altri due elicotteri, a cui si aggiungeranno due elicotteri Superpuma in arrivo dalla Confederazione elvetica, in grado di sganciare 4.500 litri d'acqua per volta».

«Chi ha visto qualcosa di anomalo in questi giorni informi immediatamente le autorità: chi ha fatto questo deve pagare». È l'appello lanciato dal sindaco di Varese, Davide Galimberti, presente nel campo base allestito per coordinare gli interventi nel Parco regionale Campo dei Fiori, colpito da un incendio.

Nei giorni scorsi la Procura di Varese ha aperto un'inchiesta per incendio doloso, e sono in corso le indagini dei carabinieri forestali. Galimberti, inoltre, ha spiegato che «le procedure di spegnimento stanno andando bene».

Il direttore delle operazioni, Alessandro De Buck, ha sottolineato che «la situazione è più tranquilla», ed è stata costruita una linea di protezione di cinque metri per bloccare l'espansione del rogo, mentre proseguono i voli dei Canadair sull'area.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE