Cerca e trova immobili

ITALIAChiusa «fino a data da definirsi» la Basilica di Santa Croce

21.10.17 - 15:24
Due giorni fa l'incidente che ha provocato la morte di un turista spagnolo. Proseguono i controlli sulla struttura
keystone
Chiusa «fino a data da definirsi» la Basilica di Santa Croce
Due giorni fa l'incidente che ha provocato la morte di un turista spagnolo. Proseguono i controlli sulla struttura

FIRENZE - Basilica di Santa Croce a Firenze chiusa "fino a data da definirsi". E' quanto fa sapere oggi l'Opera che si occupa della gestione e valorizzazione del complesso monumentale fiorentino, compresa la basilica, nella quale due giorni fa ha perso la vita, per la caduta di un frammento di pietra, un turista spagnolo di 52 anni in visita.

Dopo la tragedia la chiesa ha chiuso i battenti al pubblico; nell'area all'interno della basilica dove è avvenuto l'incidente, posta dalla Procura fiorentina sotto sequestro probatorio nell'ambito di un'inchiesta per omicidio colposo che vede indagati la presidente Irene Sanesi, il segretario generale Giuseppe De Micheli e il responsabile tecnico Marco Pancani, i controlli e le verifiche sulle strutture «vanno avanti», come spiega la stessa portavoce dell'Opera, Caterina Barboni.

Benché lo spazio dell'intera basilica non sia stata assoggettato al provvedimento giudiziario, l'Opera ha comunque deciso, dopo essersi consultata con la procura e con le altre autorità pubbliche, di tenere per il momento la chiesa chiusa ai turisti e fedeli. «Una data di riapertura ancora non è stata prevista», aggiunge Barboni. Le celebrazioni del culto invece proseguono in spazi annessi ma distinti rispetto basilica, e l'accesso ai fedeli è consentito dall'ingresso del complesso monumentale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE