Cerca e trova immobili

SERBIAMladic, sentenza il 22 novembre

18.10.17 - 18:06
Keystone / AP
Mladic, sentenza il 22 novembre

BELGRADO - Il Tribunale penale internazionale dell'Aja per i crimini nella ex Jugoslavia (Tpi) emetterà il 22 novembre prossimo la sentenza di primo grado a carico dell'ex generale Ratko Mladic, capo militare delle forze serbo-bosniache ai tempi della guerra di Bosnia (1992-1995), accusato di genocidio e crimini di guerra e contro l'umanità.

Ne ha dato notizia oggi il Tpi, come riferito dai media serbi. Mladic è ritenuto responsabile in particolare del massacro di ottomila musulmani a Srebrenica nel luglio 1995 - definito genocidio dalla giustizia internazionale - e dell'assedio di Sarajevo.

Contro la sentenza di primo grado potrà essere presentato ricorso sia dalla difesa di Mladic sia dalla Procura del Tribunale dell'Aja. Oltre che per Srebrenica e l'assedio di Sarajevo Mladic è accusato di persecuzioni e atrocità ai danni delle popolazioni musulmana e croata in Bosnia.

Il governo serbo nei giorni scorsi ha chiesto il rilascio temporaneo di Mladic per ragioni di salute e per potersi curare in patria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE