Cerca e trova immobili

MESSICOTerremoto, il bilancio delle vittime sale a 26

08.09.17 - 11:13
Il presidente messicano: «È stato il più forte terremoto degli ultimi 100 anni». L'allerta tsunami è rientrata
keystone
Terremoto, il bilancio delle vittime sale a 26
Il presidente messicano: «È stato il più forte terremoto degli ultimi 100 anni». L'allerta tsunami è rientrata

CITTÀ DEL MESSICO - È salito a 26 il bilancio delle vittime del terremoto in Messico: lo scrive la BBC online citando il governatore di uno Stato del Paese. Il sisma, la cui magnitudo ha superato il grado 8, è stato già definito il peggiore registrato dal 1985, il cui anniversario cadrà proprio tra pochi giorni, precisamente il 19 settembre. Secondo il presidente messicano, Enrique Pena Nieto, è stato il terremoto più forte degli ultimi 100 anni.

65 repliche - I danni sono tutt'ora da calcolare. Così come il numero reale di vittime che rischia di salire molto nelle prossime ore. Il fatto che il sisma sia avvenuto di notte, infatti, rende certamente più complesse le operazioni dei soccorsi. Non sono mancate, nelle ore successive al sisma, le repliche della fortissima scossa. Circa 65 a sole tre ore dalla principale. La più forte ha raggiunto il grado 6,1 della scala Richter, ma se ne attende una di grado 7. Nonostante i grandi disagi al momento sembra che ospedali, metropolitane e aeroporto siano funzionanti.

Allerta Tsunami rientrata - Il servizio di monitoraggio tsunami del Pacifico aveva diramato un’allerta per un possibile tsunami. Il pericolo però sembra essere rientrato e il governo messicano ha fatto rientrare l'allerta. In alcune aree della costa colpita dalla scossa ci sono comunque onde molto alte e i governatori degli stati del sudest, quali Oaxaca, Chiapas e Tabasco, hanno chiesto alle popolazioni dei villaggi lungo le coste di allontanarsi. 

Morti e intrappolati sulla Costa di Oaxaca - Il municipio di Juchitan de Zaragoza, sulla costa di Oaxaca, è tra le zone più colpite dalla scossa di questa notte in Messico: secondo le autorità locali, ci sono dei morti. Demetrio Reyes, responsabile della protezione civile di Oaxaca, ha riferito che almeno otto persone avrebbero perso la vita.

Ci sono anche persone intrappolate nell'hotel "Ane Centro" a Matias Romero, nell'Istmo di Tehantepec (Oaxaca), crollato per il terremoto. Lo riferisce la protezione civile, precisando che l'hotel ha ceduto parzialmente ed è rimasto appoggiato su uno dei lati. Diversi i feriti mentre i soccorsi lavorano per rimuovere le macerie.

Nella vicina località di Juchitan è crollata una piccola chiesa, oltre al palazzo municipale, alcune abitazioni e negozi: si teme quindi che ci possano essere altre vittime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE