Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Allerta alligatori fuori dai fiumi». Airbnb aiuta gli sfollati a trovar casa

25.08.17 - 14:56
È emergenza in Texas dove l'uragano Harvey si appresta ad abbattersi. Houston rinvia l'inizio dell'anno scolastico
Keystone
«Allerta alligatori fuori dai fiumi». Airbnb aiuta gli sfollati a trovar casa
È emergenza in Texas dove l'uragano Harvey si appresta ad abbattersi. Houston rinvia l'inizio dell'anno scolastico

AUSTIN - Il Texas si prepara con le prime evacuazioni all'arrivo, previsto tra venerdì sera e sabato notte (orari locali), di Harvey, un uragano per ora di categoria 2 (su una scala di 5) che potrebbe essere il peggiore in Usa dopo Wilma nel 2005. Si tratterà del primo test dell'amministrazione Trump con l'emergenza disastri ambientali.

I servizi federali americani incaricati delle operazioni di soccorso hanno ammonito che il Texas subirà un «disastro molto serio», lanciando un appello agli abitanti delle zone minacciate da inondazioni devastatrici ad evacuare immediatamente.

I venti che accompagnano l'uragano si sono rinforzati sino a picchi di 175 km/h nella notte tra giovedì e venerdì, riferisce il centro nazionale degli uragani, secondo cui Harvey potrebbe diventare un uragano di categoria 3, con venti superiori a 209 km/h.

Il punto di entrata in Texas sarà a Corpus Christi: Harvey si trova ora ad oltre 200 km di distanza e avanza a 17 km/h. L'allerta uragano è stata emessa su un raggio di circa 500 km di costa texana.

Airbnb in azione - Il gigante delle 'case-vacanza' Airbnb si è messo al servizio delle persone sfollate in Texas aiutandole a trovare un posto in cui stare gratuitamente nei prossimi giorni, quando la tempesta si abbatterà sullo Stato americano. Lo riporta Time.

Non è la prima volta che Airbnb collabora con i servizi d'emergenza e governi locali in caso di catastrofi naturali come questa. Sul sito è stata pubblicata una lista di case disponibili da oggi fino a settembre, nonché un elenco di proprietari di appartamenti che si sono resi disponibili ad ospitare persone nei giorni dell'uragano.

«Allerta alligatori» - Le autorità di alcune contee del Texas hanno diramato una allerta alligatori: con le forti piogge «aspettate di trovarli fuori dall'acqua, cercano solo terreno più alto, lasciateli soli finché le acque non defluiranno», è l'avvertimento lanciato dall'ufficio dello sceriffo della contea di Fort Bend, che su Twitter accompagna il messaggio con le immagini di alligatori davanti alle porte di case o sotto le automobili.

Houston rinvia l'inizio dell'anno scolastico - Il distretto scolastico di Houston, il più grande del Texas, ha deciso di rinviare l'inizio delle lezioni previsto per lunedì a causa dell'uragano Harvey che dovrebbe abbattersi sullo Stato nelle prossime ore e provocare pesanti piogge nei giorni a venire. Lo riferisce la stampa locale. In via precauzionale, inoltre, oggi tutti gli uffici del distretto chiuderanno alle 14 ora locale (le 21 in Svizzera).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE