Cerca e trova immobili

SPAGNAAttentato a Barcellona, prime informazioni sulle vittime. C'è anche un italiano

18.08.17 - 09:15
Nel frattempo la polizia locale ha fatto sapere che una terza persona è stata arrestata
Keystone
Attentato a Barcellona, prime informazioni sulle vittime. C'è anche un italiano
Nel frattempo la polizia locale ha fatto sapere che una terza persona è stata arrestata

BARCELLONA - Stanno emergendo in queste ore i dettagli sulla nazionalità delle vittime e dei feriti dell’attentato di Barcellona di ieri pomeriggio. Nella notte e in mattinata sono state eseguite molte autopsie.

Stando alle prime informazioni, non ancora confermate, sarebbero 18 le nazionalità delle persone rimaste coinvolte. Queste le nazioni elencate per ora dallo Spiegel: Francia, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Irlanda, Grecia, Ungheria, Romania, Macedonia, Algeria, Argentina, Venezuela, Perù, Cuba, Australia e Cina. Non risultano, al momento, cittadini svizzeri tra le vittime e i feriti.

Una vittima italiana - L’edizione italiana della rivista online "Tom’s Hardware" ha fatto sapere che nell’attacco è morto il suo responsabile vendite italiano, Bruno Gulotta. Si tratta di un lombardo di 35 anni residente a Legnano, in vacanza a Barcellona con la compagna e le due figlie. Il decesso non è ancora stato confermato dalle autorità italiane; l'ambasciata ha confermato unicamente il ferimento di tre cittadini di cui due già dimessi.

Un belga e tre tedeschi - Fra le vittime si contano anche un cittadino belga e tre tedeschi.

Il ministro francese della difesa Jean-Yves Le Drian ha confermato che nell’attacco terroristico sono rimasti coinvolti anche 26 francesi. Undici avrebbero riportato ferite giudicate gravi.

I cittadini belgi - C'è almeno una vittima belga, una donna della cittadina di Tongres, più due feriti di cui uno grave. E' il primo bilancio provvisorio degli attentati di Barcellona e Cambrils reso noto dal ministro degli esteri del Belgio Didier Reynders.

Vittima di 3 anni - La vittima più giovane dell'attentato di ieri a Barcellona aveva tre anni: lo riportano oggi i media spagnoli. La piccola è morta poco dopo essere stata ricoverata in ospedale.

Nuovo arresto - Una terza persona è stata arrestata in seguito all'attacco di ieri a Barcellona: lo hanno reso noto il ministro dell'Interno della Catalogna e la polizia locale. Il ministro dell'Interno della Catalogna, Joaquim Forn, ha detto oggi all'emittente Catalunya Radio che la persona sospetta è stata arrestata a Ripoll, una cittadina a pochi chilometri a nord di Barcellona.

Ieri sera un uomo identificato come Driss Oukabir Soprano si è presentato al commissariato di Ripoll, dove risiede, denunciando il furto dei suoi documenti. La polizia aveva diffuso la sua identità e la sua foto come colui che aveva noleggiato il furgone usato nell'attentato. Il sindaco della località ha confermato l'identità dell'uomo.

Cinture esplosive false - Le cinture esplosive indossate dal gruppo di kamikaze che ha organizzato l'attacco nella notte a Cambrils sono risultate false. Lo riporta La Vanguardia.

Forse il conducente è sfuggito a un posto di blocco - Il terrorista che ieri ha falciato la folla sulla Rambla di Barcellona ed è tuttora in fuga potrebbe essere sfuggito a un posto di blocco ieri sera all'uscita della città, riferisce la stampa catalana.

Un'auto ha forzato il passaggio sulla Diagonal ferendo un agente. Il conducente è poi fuggito a piedi. Secondo il ministro degli interni catalano Joaquim Form "potrebbe essere" il terrorista ricercato. Nell'auto è stato trovato il cadavere del proprietario ucciso a coltellate.

Una cellula di 12 persone - Una cellula terroristica di dodici persone sarebbe stata coinvolta negli attacchi di ieri a Barcellona e Cambrils: è quanto ritengono gli inquirenti spagnoli.

La cellula, prosegue il giornale, pianificava di usare bombole di gas, che secondo un altro giornale britannico - il Daily Mail - dovevano essere caricate sul furgone utilizzato nell'attacco sulla Rambla.

Pronti a un nuovo attacco a Barcellona - I cinque terroristi uccisi dalla polizia la notte scorsa a Cambrils volevano fare un nuovo attentato a Barcellona: lo rivelano fonti della polizia, secondo quanto scrive oggi il quotidiano La Vanguardia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE