Cerca e trova immobili

IRANColpi di avvertimento nel Golfo Persico

25.07.17 - 22:23
archivio Keystone
La USS Thunderbolt
La USS Thunderbolt
Colpi di avvertimento nel Golfo Persico

TEHERAN - Momenti di tensione nel Golfo Persico settentrionale tra una nave della Marina americana che ha sparato alcuni colpi di avvertimento contro una nave di pattuglia del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione islamica (Irgc). Secondo gli iraniani si è trattato di «una mossa provocatoria e non professionale» della Marina americana annullata dall'unità dell'Irgc che «non ha risposto alla provocazione».

Secondo la tesi statunitense, la nave "Thunderbolt" avrebbe sparato un colpo di avvertimento verso la nave iraniana che si era avvicinata a 137 metri, ignorando le chiamate radio e il fischio della nave.

Secondo l'Irgc, che ha diffuso una nota in serata, la nave della Marina militare americana «ha navigato verso una nave della Marina dell'Irgc di pattuglia in acque internazionali e ha sparato due colpi in aria con l'obiettivo di provocare e intimidire», ma la nave iraniana «non ha prestato attenzione alla mossa continuando la propria missione e, dopo un po', la nave americana ha lasciato l'area».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE