Cerca e trova immobili

GRECIA«Ho paura! Voglio partire da qui»

21.07.17 - 11:52
Un sisma ha fatto almeno due morti, venerdì sull’isola greca di Kos. Una cittadina svizzera figura tra i feriti. Un turista elvetico racconta come ha vissuto il terremoto.
Keystone
«Ho paura! Voglio partire da qui»
Un sisma ha fatto almeno due morti, venerdì sull’isola greca di Kos. Una cittadina svizzera figura tra i feriti. Un turista elvetico racconta come ha vissuto il terremoto.

KOS - Una grossa scossa ha colpito le isole greche, nella notte tra giovedì e venerdì. Il sisma ha fatto due morti, dei turisti, e oltre 200 feriti, di cui una svizzera.

Secondo Hotelplan Suisse, la cliente ha riportato delle leggere ferite e figura tra i 380 turisti che in quel momento erano a Kos e a Bodrum.

Tra loro c’è anche un turista di Winterthur (ZH), che attualmente si trova nella città costiera turca di Bodrum: «Io stavo già dormendo e il mio amico guardava la televisione nel momento in cui la terra ha cominciato a tremare. È durato 5 secondi. Ma la seconda scossa, molto più forte, è durata almeno 15 secondi», racconta Ceylin Mutlu, 24enne, ai colleghi di «20 Minuten».

Molti turisti in panico sono corsi in strada. «Tremavo», ha raccontato il giovane. «C’erano dei pezzi di vetro ovunque e i muri erano crepati». Ha in seguito aggiunto: «Dei bambini piangevano. Tutti avevano paura».

Successivamente, spiega Ceylin Mutlu, una massa di persone è corsa verso lui e il suo amico. «Tutti volevano andare sulla collina. Temevano uno tsunami». Il ragazzo di Winterthur e il suo amico hanno fatto lo stesso e hanno seguito la folla. Hanno dormito in un parco: «Non ho dormito tutta la notte».

Dopo una notte in bianco, i due giovani sono ritornati all’hotel per fare le valigie. «Ho paura! voglio partire da qui», afferma Ceylin Mutlu. La terra ha tremato ancora molte volte durante l’intervista telefonica.

Anche Carmen Kretz, un’altra turista svizzera, si trovava a Kos durante il terremoto: «Tutti hanno preso i loro averi dalla stanza e hanno dormito all’aria aperta».

Il sisma di magnitudo 6,7 secondo l’istituto geologico americano (USGS) e di magnitudo 6 secondo l’Osservatorio di Atene, si è verificato alle ore 1.30, ora locale. L’epicentro del sisma, definito «molto forte» dall’Osservatorio di Atene, si trova a 10 chilometri a sud-est della città costiera turca di Bodrum e a 16,2 chilometri a est dell’isola greca di Kos, secondo l’USGS.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE