Cerca e trova immobili

GERMANIAIl fratello di papa Ratzinger diresse il coro del Duomo di Ratisbona

18.07.17 - 16:21
Gli abusi denunciati ai media risalirebbero a un periodo precedente alla sua direzione
Keystone / EPA
Il fratello di papa Ratzinger diresse il coro del Duomo di Ratisbona
Gli abusi denunciati ai media risalirebbero a un periodo precedente alla sua direzione

RATISBONA - Il fratello del Papa emerito Benedetto XVI, Georg Ratzinger, ha diretto il coro del Duomo di Ratisbona, per il quale i media tedeschi oggi parlano di 547 bambini vittime di violenza sessuale nei decenni, per quasi trent'anni, dal 1964 al 1993. Ma i fatti dell'inchiesta, di cui si era parlato anche nel 2000 anche se non con questi elementi di gravità, risalirebbero ad un periodo precedente.

L'ex vescovo di Ratisbona ed oggi anche ex Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Gerhard Mueller, quando si parlò nel 2000 di alcuni casi di pedofilia aveva dichiarato: «Georg Ratzinger è assolutamente, temporalmente e realmente estraneo» a questa vicenda. Più recentemente, a gennaio del 2016, il fratello di Joseph Ratzinger aveva dichiarato: «Ai miei tempi non ho assolutamente sentito nulla di abusi sessuali».

Nella conferenza stampa l'avvocato Weber ha attribuito a Georg Ratzinger la responsabilità di «aver chiuso gli occhi e non aver preso misure a riguardo». I principali responsabili delle violenze e degli abusi sono stati individuati nel direttore della scuola e nel suo vice, ma nel rapporto si punta il dito contro una "cultura del silenzio" che ha spinto molti della gerarchia ecclesiastica a tacere sulle aggressioni nei confronti dei minori per difendere il nome dell'istituzione.

Nel rapporto viene poi criticato il modo in cui il cardinale Gerhard Ludwig Müller, che era vescovo di Ratisbona nel 2010, ha gestito la vicenda subito dopo le prime denunce, in particolare il fatto di non aver cercato il dialogo con le vittime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE