Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDLanciato il primo missile intercontinentale

04.07.17 - 09:50
Il premier giapponese: «Il lancio odierno del missile mostra chiaramente come la minaccia di Pyongyang diventi sempre più pericolosa»
Keystone
Lanciato il primo missile intercontinentale
Il premier giapponese: «Il lancio odierno del missile mostra chiaramente come la minaccia di Pyongyang diventi sempre più pericolosa»

PYONGYANG - La Corea del Nord ha annunciato che un missile lanciato oggi, e finito in acque giapponesi, era "intercontinentale". «Il lancio è riuscito», sottolinea Pyongyang.

In precedenza il regime della Corea del Nord aveva annunciato che avrebbe fatto un importante annuncio alle 15 locali (8:30 in Svizzera), in seguito al lancio del missile balistico di questa mattina. E' piuttosto inusuale per il regime di Pyongyang anticipare un'informazione lo stesso giorno di un test missilistico.

Il missile è stato lanciato dalle coste occidentali della Corea del Nord e avrebbe raggiunto acque giapponesi, e in particolare un'area che Tokyo rivendica quale zona economica esclusiva. Non si hanno notizie di danni a persone o cose.

«Il lancio odierno del missile mostra chiaramente come la minaccia di Pyongyang diventi sempre più pericolosa». Lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe in un incontro con la stampa, dopo l'ultimo test missilistico condotto dalla Corea del Nord.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato l'ennesimo lancio con alcuni tweet, augurandosi, fra l'altro, che la Cina, tra i principali alleati di Pyongyang, «prema con decisione sulla Corea del Nord e faccia finire questo nonsenso una volta per tutte».

Il comando centrale della difesa a Seul ha reso noto che il missile ha volato per 930 chilometri dalla base di Banghyun, nella provincia a nord di Pyongyang, e che ulteriori dettagli, come altitudine e velocità, sono in fase di verifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Ma a questo personaggio a quando la lobotomia.....un sedelin ross, na paleta gialda e in riva al mar a cünta i granei da sabbia al sares mia mei??

Nicklugano 6 anni fa su tio
Lasciatelo stare, sotto sotto è un bravo ragazzo. Ha detto che il primo razzo intercontinentale con equipaggio lo avrebbe collaudato di persona. Più bravo di cosi, un tritapalle che si trita da solo. :-)))

KilBill65 6 anni fa su tio
Il leader Coreano deve stare attento.....Sta esagerando e lo hanno avvertito molte volte!!.....Caro ciccio bello, guarda che fra un po' ti frulleranno le palle!!!.....

miba 6 anni fa su tio
La spina nel fianco di Trump. E fa benissimo! È l'unico deterrente contro l'arroganza e la prepotenza degli USA in ogni angolo di questa terra (e mi sembra inutile star qui a fare un elenco perché non finirebbe più...). Qualcuno si è già posto una domanda, e cioè come sarebbe il mondo senza gli USA?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Vedi... se non c'erano gli USA, ci sarebbe comunque qualche altra super potenza. La storia insegna che fra tutte le potenze a livello internazionale, gli USA sono probabilmente meno peggio. Vuoi paragonare con la Russia, dove i diritti democratici sono calpestati continuamente e dove le minoranze sono poco tutelate.. o tornando indietro nel tempo la Russia sotto Stalin, la Germania all'apice del suo potere (quindi sotto Hitler) ecc. Come vedi, poteva capitarci molto peggio!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a miba
senza gli USA? Forse oggi scriveresti in tedesco.
NOTIZIE PIÙ LETTE