Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Io e Salman fedeli all'Isis. Sapevo tutto»

24.05.17 - 19:59
Il fratello minore dell'attentatore di Manchester è stato arrestato a Tripoli perché stava preparando un attacco terroristico
Keystone
«Io e Salman fedeli all'Isis. Sapevo tutto»
Il fratello minore dell'attentatore di Manchester è stato arrestato a Tripoli perché stava preparando un attacco terroristico

MANCHESTER - Hashem Abedi, fratello minore dell'attentatore di Manchester Salman Abedi, è stato arrestato a Tripoli perché stava preparando un attacco terroristico nella capitale libica. Ne dà notizia Sky News.

Il kamikaze di Manchester aveva dichiarato fedeltà all'Isis. Lo ha rivelato suo fratello Hisham, arrestato dalla Rada, la milizia che gestisce la sicurezza a Tripoli. «Ha confessato di aver aderito all'Isis con suo fratello Salman El Abedi, autore dell'attentato di Manchester», si legge in un comunicato della Rada, al termine dell'interrogatorio di Hisham.

Il giovane ha ammesso di essere stato al corrente di tutti i dettagli della preparazione dell'attentato. È quanto emerge da un comunicato postato sulla pagina Facebook della 'Kowa Rada Al Akhassat', la "Forza di deterrenza speciale" dipendente dal ministero degli Interni del governo libico.

"Dopo averlo interrogato è risultato che si tratta di Hashem Ramadan Abou Qassem El Abedi, nato l'8/4/1997 nella città di Manchester in Gran Bretagna», precisa il comunicato della Rada che prosegue: è studente specializzato al Politecnico di Manchester. Ha confessato di aver aderito all'Isis con suo fratello Salman El Abedi autore dell'attentato di Manchester e ha ammesso che era in Gran Bretagna durante la sua preparazione e che era totalmente al corrente di tutti i dettagli di questa operazione terroristica. Va notato che ha lasciato la Gran Bretagna il 16/4/2017 e ha confessato di essere sempre stato in contatto con suo fratello, l'autore di questa operazione».

Sul Nyt le foto dell'ordigno - Il New York Times pubblica immagini raccolte sul luogo dell'esplosione a Manchester da cui si evince che l'attentatore ha utilizzato un ordigno rudimentale ma potente con esplosivo trasportato in un barattolo di metallo, nascosto o in una maglietta nera oppure in uno zainetto blu di marca Karrimor e probabilmente attivato tramite un piccolo detonatore tenuto nella mano sinistra.

Si tratta di informazioni preliminari raccolte dalle autorità britanniche, scrive il New York Times.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE