Cerca e trova immobili

COLOMBIAColombia preoccupata da un possibile implosione del Venezuela

08.05.17 - 21:45
Il leader teme inadeguati i provvedimenti presi dal suo omologo venezuelano per risolvere la crisi a Caracas
keystone
Colombia preoccupata da un possibile implosione del Venezuela
Il leader teme inadeguati i provvedimenti presi dal suo omologo venezuelano per risolvere la crisi a Caracas

BOGOTÀ - Juan Manuel Santos, presidente della Colombia e Premio Nobel per la Pace, ha detto oggi che il suo paese è "molto preoccupato" dalla possibilità di una "implosione" in Venezuela, dopo che il suo omologo Venezuelano Nicolas Maduro ha proposto la convocazione di una Assemblea Costituente, una iniziativa che ha definito "non adeguata" per risolvere la crisi a Caracas.

"Per la Colombia, la stabilità del Venezuela è una priorità, e dunque consideriamo che quello che sta succedendo in quel paese, e quello che potrebbe succedere se la situazione continua ad aggravarsi, per noi è molto grave", ha detto Santos in un'intervista radiofonica.

Secondo il leader colombiano, "per noi il peggio che può succedere è un'implosione nel paese vicino, con il quale abbiamo legami di dipendenza".

In quanto alla proposta di riforma costituzionale di Maduro, Santos ha detto che "non è la soluzione adeguata", segnalando la necessità per il Venezuela di "fissare un calendario elettorale, rispettare i poteri del Parlamento e, con questo stesso spirito, liberare i prigionieri politici".

"Questa è la posizione che la Colombia ha preso insieme ad altri 14 paesi della regione con i quali ci siamo coordinati, ed è anche la posizione del Vaticano e del Santo Padre, e continueremo ad insistere con questo, perché è l'unica soluzione democratica possibile", ha sottolineato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE