Cerca e trova immobili

SOMALIAScambiano un ministro per un terrorista e lo uccidono

04.05.17 - 16:15
L'esponente del governo somalo stava raggiungendo il palazzo presidenziale in auto. Le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco
Ifonuura
Scambiano un ministro per un terrorista e lo uccidono
L'esponente del governo somalo stava raggiungendo il palazzo presidenziale in auto. Le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco

MOGADISCIO - La colpa di Abdullahi Sheikh Abbas è forse stata quella di sembrare troppo giovane per essere un ministro. Quando mercoledì si è avvicinato in auto al palazzo presidenziale a Mogadiscio, infatti, le forze di sicurezza somale hanno scambiato il 31enne per un militante islamista e l’hanno abbattuto.

Impegnate in una dura lotta contro i miliziani che regolarmente compiono attentati kamikaze nella capitale, le forze di sicurezza somale sono talvolta nervose ed è già capitato che sparassero a dei funzionari. Mai, però, a un ministro in carica, spiega alla Bbc un analista esperto del Paese africano, Abdullahi Abdi. Dopo l’omicidio il presidente somalo, Mohamed Abdullahi Mohamed Farmajo, ha interrotto una visita in Etiopia per tornare subito in patria.

Nel novembre scorso Abdullahi Sheikh Abbas era diventato il ministro più giovane della Repubblica federale di Somalia, titolare del dipartimento opere pubbliche. Il 31enne era stato un rifugiato nel campo profughi di Dabaab in Kenya, il più grande al mondo. Qui centinaia di migliaia di somali hanno trovato rifugio negli anni dalla guerra civile che tormenta il Paese dal 1991.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE