Cerca e trova immobili

RUSSIASan Pietroburgo, i morti sono 14

04.04.17 - 10:52
Il patriarca Kirill ha presieduto una preghiera per le vittime
Keystone / EPA
San Pietroburgo, i morti sono 14
Il patriarca Kirill ha presieduto una preghiera per le vittime

SANPIETROBURGO - A San Pietroburgo i morti in seguito all'attentato alla metropolitana sono 14. Lo ha indicato stamane il ministero della Salute, citato dall'agenzia Tass.

La ministra della salute Veronika Skvorzova ha precisato che undici persone sono morte sul luogo dell'esplosione, mentre tre sono decedute successivamente in ambulanze o ospedali. I feriti ancora ricoverati sono 49. Un precedente bilancio parlava di 11 morti e 45 feriti.

Il governatore di San Pietroburgo Gheorghi Poltavchenko ha diffuso, citato dall'agenzia stampa Rosbalt, un aggiornamento sul bilancio dei feriti dell'attentato di ieri: 77 persone si sono rivolte ai servizi di emergenza, 49 sono state ricoverate negli ospedali e di queste 12 si trovano in gravi condizioni. Tra i feriti ci sono tre stranieri di nazionalità bielorussa, uzbeka e tagika.

Una cerimonia commemorativa - Alle 10 di stamane il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill ha presieduto la celebrazione di una "litania", un servizio commemorativo per le vittime dell'esplosione nella metropolitana di San Pietroburgo.

La liturgia si è svolta nella chiesa della cattedrale della Trasfigurazione di Cristo Salvatore, a Mosca, prima della riunione del Consiglio supremo della Chiesa ortodossa russa.

Questo «audace crimine non può avere alcuna giustificazione», riferisce il Sir riportando quanto ha scritto nella serata di ieri il patriarca Kirill in un messaggio di condoglianze al governatore di San Pietroburgo, Georgy Poltavchenko, e al metropolita Varsonofio.

«La Chiesa ortodossa russa condanna fermamente l'azione aggressiva contro i civili e invita la società a opporsi a ogni manifestazione di violenza», si legge ancora nel messaggio. Il Patriarca eleva «preghiere al Dio creatore per la guarigione rapida dei feriti e il riposo delle anime dei defunti». La Chiesa ortodossa si unisce ai tre giorni di lutto proclamati dalle autorità cittadine.

Nuovo allarme in stazione - La stazione Sennaya Ploschad della metropolitana di San Pietroburgo, quella dell'attentato di ieri, è stata chiusa nuovamente stamane in seguito ad un allarme scattato per una telefonata anonima. Secondo il servizio stampa della metropolitana di San Pietroburgo, anche la stazione Dostoyevskaya nel centro della città è stata chiusa, a causa del ritrovamento di un oggetto sospetto nei pressi dei binari.

Gli artificieri stanno compiendo verifiche. La polizia sta ancora verificando anche l'allarme bomba alla stazione della metropolitana Sennaya Ploschad. «Gli agenti stanno controllando la stazione Sennaya Ploshchad», ha detto il servizio stampa del ministero delle Emergenze. «La stazione è chiusa, i treni procedono senza fermarsi», ha aggiunto.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE