Cerca e trova immobili

FRANCIASparatoria in un liceo: fermato un 17enne. Disinnescato un ordigno esplosivo

16.03.17 - 13:23
Lo studente avrebbe litigato con il preside, sarebbe entrato nel liceo armato di un fucile a pompa e avrebbe cominciato a sparare
Keystone
Sparatoria in un liceo: fermato un 17enne. Disinnescato un ordigno esplosivo
Lo studente avrebbe litigato con il preside, sarebbe entrato nel liceo armato di un fucile a pompa e avrebbe cominciato a sparare

GRASSE - Diverse persone sarebbero rimaste ferite in seguito alla sparatoria avvenuta in un liceo di Grasse, nel sud della Francia.

Lo riferisce BFM TV. Secondo i media locali il fuoco sarebbe stato aperto all'interno del liceo Alexis de Tocqueville. È stata diramata l'allerta attentato.

Secondo quanto riferisce Le Dauphiné Liberé, una persona sarebbe stata arrestata e un'altra sarebbe in fuga.

Le notizie, per ora, sono piuttosto confuse: alcuni media parlano di tre uomini armati che hanno fatto irruzione nella scuola, altri che si è trattato di un singolo aggressore ma con parecchie armi. Tra i feriti (almeno due) ci potrebbe essere il preside dell'istituto.

Aggiornamento 13.53 - Il sospetto arrestato è uno studente di scuola superiore in possesso di diverse armi, ha spiegato una fonte della polizia ad AFP. Sarebbe un 17enne sconosciuto alla polizia.

Secondo La Provence un secondo studente sarebbe in fuga. È scattata la caccia all'uomo.

I feriti leggeri sarebbero tre.

Aggiornamento 14.04  - Secondo France 2, il 17enne era armato con un fucile, una pistola, un revolver e delle granate. Non è noto se tutte queste armi erano cariche.

Secondo una giornalista il ragazzo aveva consultato diversi siti relativi a sparatorie avvenute in scuole americane.

Aggiornamento 14.07 - Il preside è stato ferito a una mano con un'arma bianca e un alunno alla testa, ma non si conosce la natura di questa ferita, secondo Francetvinfo.

Aggiornamento 14.10 - Lo studente di 17 anni fermato frequentava il liceo di Tocqueville, la scuola in cui si è svolta la sparatoria. Lo studente avrebbe litigato con il preside, sarebbe entrato nel liceo armato di un fucile a pompa e avrebbe cominciato a sparare.

Gli inquirenti restano prudenti sulla pista terroristica, ma in linea di massima tendono ad escluderla a questo punto.

L'ultimo bilancio sulla sparatoria è di quattro feriti lievi, tra cui il preside: è quanto affermano i pompieri. «Nessuno è in pericolo di vita», aggiungono.

Aggiornamento 14.12 - La polizia francese «scarta l'ipotesi di un secondo uomo in fuga». Lo riferisce BFM-TV.

Aggiornamento 14.22 - Secondo Nice Matin è stato un allievo ferito a lanciare l'allarme, una volta rinchiuso in una cantina. L'assalitore si chiamerebbe Kylian, frequenta la prima liceo.

Aggiornamento 14.19 - Sulle pagine social del ragazzo fermato ci sono riferimenti al satanismo, secondo un giornalista di «Monde».

Aggiornamento 14.36 - Uno studente presente nel liceo durante l’assalto ha dichiarato a BFMTV: «Ho sentito quattro colpi di arma da fuoco. Sembrava di essere in un film. Era il panico totale, l’anarchia. Non sapevo se sarebbe finita bene o male. Il liceo è solitamente un luogo calmo dedicato al lavoro». Nell’ingresso ci sono ancora tracce di sangue.

Aggiornamento 14.42 - L'ultimo bilancio sulla sparatoria è di otto feriti lievi, tra cui il preside: è quanto affermano i pompieri. «Nessuno è in pericolo di vita», aggiungono. A quanto pare, l'assalitore fermato è uno studente di 17 anni, che ha agito "da solo". A Nizza è attesa la ministra dell'Istruzione, Nakat-Vallaud Belkacem.

Aggiornamento 15.05 - Secondo quanto riportato dal sito del quotidiano Le Figaro «le forze dell'ordine hanno disinnescato un ordigno esplosivo preparato con della polvere nera che era stato lasciato all'interno della scuola». Sempre secondo il quotidiano, è stato confermato che l'assalitore è uno studente del liceo Tocqueville di Grasse.
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE