Cerca e trova immobili

ITALIAOrge in canonica, vescovo sospende a divinis don Contin

02.02.17 - 20:43
Nessuno sconto per l'ex parroco di San Lazzaro
Ti-Press
Orge in canonica, vescovo sospende a divinis don Contin
Nessuno sconto per l'ex parroco di San Lazzaro

PADOVA - Avvio della procedimento per la sospensione 'a divinis' nei confronti di don Andrea Contin, l'ex parroco di San Lazzaro che organizzava le orge in canonica, vicenda che da mesi non lascia più pace alla Diocesi di Padova (Veneto).

La Chiesa e il vescovo passano adesso al contrattacco, forti dell'incoraggiamento ricevuto da Papa Francesco, in una telefonata allo stesso mons. Claudio Cipolla nei giorni scorsi.

Non solo il via all'iter della sospensione a divinis, ma anche più risorse per il Tribunale ecclesiastico, così da velocizzare le indagini preliminari; istituzione di una commissione indipendente per l'ascolto di osservazioni o denunce contro religiosi; infine una linea telefonica e una mail dove denunciare abusi di questo genere.

Il vescovo ha voluto incontrare la stampa oggi, per spiegare ancora tutta la propria amarezza e illustrare come la Diocesi intende reagire allo scandalo. «Questi comportamenti immorali - ha detto mons. Claudio - sono stati ammessi di fronte a me, al Vicario generale e al tribunale Ecclesiastico in questi giorni». La diocesi resta in attesa dei risultati dell'indagine della magistratura sui presunti reati - violenza privata e sfruttamento della prostituzione - ma »purtroppo - ha aggiunto - abbiamo maturato la certezza di sue gravi responsabilità morali. Si tratta di comportamenti inaccettabili per un prete, per un cristiano e anche per un uomo». Sul celibato il vescovo ha osservato: «Come nella vita di coppia sono possibili fragilità e debolezze, ma è certo che non ci si può mantenere in una doppia vita».

L'inchiesta della Procura è scattata a dicembre, dopo la denuncia presentata ai Carabinieri dalla 'prima' amante di don Andrea. Il caso è deflagrato con il blitz dei carabinieri in canonica, che portò alla scoperta di un armamentario di sex toys e dvd pornografici.

«La chiesa - ha affermato mons. Cipolla - non coincide con questi sconvolgenti e scandalosi episodi che ci stano interessando». La Diocesi era venuta a conoscenza del fatto ben prima dell'avvio dell'indagine giudiziaria. «All'inizio abbiamo ricevuto segnalazioni anonime - ha reso noto - Un atto scritto e autografato è arrivato a fine maggio, un altro a metà ottobre. Da qui è partita l'indagine del Tribunale ecclesiastico ed è stato consigliato alle persone che si sono rivolte a noi di contattare direttamente la magistratura». Quanto all'altro prete che sarebbe coinvolto nella vicenda, mons. Cipolla ha spiegato che «non c'è riscontro nè responsabilità penale, e il suo coinvolgimento ci risulta essere stato parziale e occasionale. Comunque non accettabile per un sacerdote».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE