Cerca e trova immobili

ITALIAHotel Rigopiano: la telefonata che portò ai ritardi

02.02.17 - 14:57
L'ignaro direttore dell'albergo non confermò la valanga al Centro di coordinamento soccorsi della Prefettura
Hotel Rigopiano: la telefonata che portò ai ritardi
L'ignaro direttore dell'albergo non confermò la valanga al Centro di coordinamento soccorsi della Prefettura

PESCARA - Si è discusso tanto in merito ai ritardi nei soccorsi all’hotel Rigopiano di Farindola. La Repubblica ha pubblicato la telefonata che alimentò la confusione nei primi momenti dell’emergenza, subito dopo che la valanga travolse l’albergo.

Il Centro di coordinamento soccorsi della Prefettura - allertato dal superstite Giampiero Parete alle 17.10 - ha chiamato il direttore Bruno Di Tommaso per sapere quale fosse la reale situazione. L'amministratore, che in quel momento si trovava a Pescara, ha tranquillizzato tutti. Alle 17.40 l’uomo era infatti ignaro dei fatti, ha spiegato che aveva da poco sentito alcune persone presenti nella struttura. La sua preoccupazione al momento era limitata alla difficile situazione meteorologica, che ha portato l’isolamento dell’hotel.

Queste informazioni hanno portato il Centro di coordinamento soccorsi a non considerare attendibile anche la seconda telefonata di allarme, quella di Quintino Marcella, il ristoratore di Silvi Marina attivato dal superstite via WhatsApp.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
in italia e tutto un frainteso

USSColeDG67 7 anni fa su tio
Ma come mai hanno chiesto conferma al direttore che si trovava a Pescara invece di contattare qlc dell'albergo? ...ridicolo

KilBill65 7 anni fa su tio
A parte le telefonate del soccorso da quello che ho capito, secondo me visto la situazione di pericolo imminente, in primis dovevano perlomeno pulire le strade con gli spazzaneve cosi' potevano andarsene con le automobili dal posto!!....Si sarebbe perlomeno evitato il disastro, e i soccorsi si velocizzavano sul posto.....Ma purtroppo non e' stato cosi!!....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
No, non avrebbero fatto in tempo comunque a sgomberare la strada fino all'albergo. Quello mi sembra che l'abbiano detto fin da subito. Tanta, troppa neve e tutta in poco tempo.

StefNovi 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Mi sa che non sai cos'è una valanga allora...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Il problema principale è che non hanno creduto alle telefonate che chiedevano aiuto e dove dichiaravano che vi è stata una valanga.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
ci sono più problemi: 1. perché fare salire ancora gente fino al giorno prima con continue scosse di terremoto e le abbondanti nevicate preannunciate? 2. perché la gente va in posti simili con gli allarmi di cui sopra? 3. perché l'albego (di lusso) in una zona che di certo non sono nuovi a nevicate abbondanti e slavine non era attrezzato per liberare la strada da se?

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Bel problema allora!!...
NOTIZIE PIÙ LETTE