Cerca e trova immobili

ITALIAStrage di Viareggio: condannati Elia e Moretti, 7 anni

31.01.17 - 15:39
Condanne pesanti per i responsabili della Gatx Rail
Strage di Viareggio: condannati Elia e Moretti, 7 anni
Condanne pesanti per i responsabili della Gatx Rail

LUCCA - È cominciata la lettura del lungo dispositivo della sentenza per la strage alla stazione di Viareggio. Tra i 33 imputati, come persone fisiche e nove società, le prime condanne, a sette anni, quelle di Mauro Moretti e Michele Mario Elia, rispettivamente ex amministratori delegati (a.d.) di Ferrovie dello Stato (Fs) e di Rete ferroviaria italiana (Rfi).

L'accusa aveva chiesto 16 anni per Moretti e 15 per Elia. Per tutti gli imputati per la strage alla stazione di Viareggio del 29 giugno 2009, che causò 32 morti, le accuse andavano, a vario titolo, da disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo, incendio colposo e lesioni colpose.

Moretti, secondo quanto spiegano i suoi avvocati, è stato assolto come amministratore delegato (a. d.) delle Ferrovie dello Stato (Fs), ma i giudici hanno disposto la sua condanna come ex a. d. di Rete ferroviaria italiana (Rfi). Lo spiegano i suoi legali.

Tra le società imputate assolti anche Ferrovie dello Stato e Fs Logistica, mentre vengono condannate Rfi e Trenitalia (azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato e principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri).

Dieci assoluzioni - I giudici del tribunale di Lucca hanno assolto otto dei 33 imputati per non aver commesso il fatto.

Si tratta di Andreas Barth dell'Officina Jungenthal di Hannover, Andreas Carlsson, sempre della Jungenthal di Hannover, Joachim Lehmann, supervisore esterno della Jungenthal, Massimo Vighini, Calogero Di Venuta, responsabile della Direzione compartimentale di Firenze Movimento infrastrutture, Giuseppe Farneti, sindaco revisore di Ferrovie dello Stato (Fs) prima e poi di Italferr (azienda partecipata al 100% da Fs incaricata di progettare e coordinare i progetti di costruzione di nuove linee ad alta velocità e di ammodernamento della rete ferroviaria), Gilberto Galloni, amministratoe delegato (a. d.) di Fs Logistica, Angelo Pezzati, predecessore di Di Venuta, Stefano Rossi e Mario Testa.

Assolto anche Moretti dai reati a lui ascritti come a. d. di Ferrovie e Vincenzo Soprano, limitatamente ai reati ascritti come ex dirigente di Fs.

Esclusa la responsabilità per illecito amministrativo anche di Ferrovie dello Stato Spa, di Fs Logistica, di Cima Riparazione.

Condanne pesanti per i responsabili della Gatx Rail - Le condanne più pesanti al processo per la strage di Viareggio sono state inflitte dai giudici per i responsabili della Gatx Rail, la società che aveva affittato i carri cisterna alle Ferrovie dello Stato (Fs). Nove anni e sei mesi, infatti, la pena inflitta a Rainer Kogelheide, amministratore di Gatx Rail Germania, ed a Peter Linowski, responsabile sistemi di manutenzione di Gatx Rail Germania.

Nove anni anche per Johannes Mansbarth, amministratore delegato (a. d.) di Gatx Rail Austria, e Uwe Konnecke, responsabile delle Officine Jungenthal di Hannover.

Otto anni invece per Andreas Schroter delle Officine Jungenthal, Helmut Brodel, Uwe Kriebel, anche lui della Jungenthal.

Tra i responsabili delle società italiane le condanne più pesanti sono state inflitte a Michele Mario Elia, ex a. d. di Rete ferroviaria italiana (Rfi), e Vincenzo Soprano, ex a. d. di Trenitalia, l'azienda partecipata al 100% da Fs e principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri (entrambi sette anni e sei mesi); sette anni invece per Mauro Moretti e Mario Castaldo, direttore della Divisione Cargo Fs. Sei anni e sei mesi per Daniele Gobbi Frattini e Paolo Pizzadini di Cima Riparazioni, oltre che per Giulio Margarita ed Emilio Maestrini, il primo di Rfi, il secondo di Trenitalia.

Sei anni, infine, per Giovanni Costa (ex Rfi), Giorgio Di Marco (ex Rfi), Salvatore Andronico (Trenitalia), Enzo Marzilli (Rfi), Francesco Favo (Rfi) e Alvaro Fumi (Rfi).

I giudici hanno poi dichiarato la responsabilità delle società Gatx Rail Austria, Gatx Rail Germania, Officina Jungenthal e Trenitalia.

Tra le parti civili provvisionali che vanno da 30'000 euro (oltre 32'000 franchi) ad un milione di euro a tutti i familiari che si erano costituiti parte civile ma anche alla Regione Toscana, al Comune e alla Provincia di Lucca. Gli imputati sono stati condannati, in solido fra loro, a risarcire anche le associazioni e i sindacati che si erano costituiti parte civile (da 10'000 a 50'000 euro).

Per quanto riguarda la Regione Toscana e il Comune di Lucca, la cifra verrà liquidata in un giudizio separato, mentre alla Provincia di Lucca è stata assegnata una provvisionale di 150'000 euro.

Gatx Railway annuncia il ricorso in appello - «Siamo convinti che le prove contrastino con la decisione del giudice e dimostrino che i nostri dipendenti hanno agito in modo corretto, con diligenza e secondo altissimi standard professionali». Lo afferma in una nota il Gruppo Gatx Rail Europe dopo che il tribunale di Lucca ha condannato alcune società del gruppo «e molti dei suoi dipendenti - prosegue la nota - per l'incidente ferroviario avvenuto nel 2009 nella città di Viareggio».

«Abbiamo intenzione di ricorrere in appello - si afferma in una nota - ed esercitare tutti i ricorsi legali per ribaltare la sentenza della Corte».

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE