Cerca e trova immobili

FRANCIAAbrini in Francia per gli interrogatori

30.01.17 - 10:55
Il principale sospetto degli attentati di Parigi e Bruxelles è stato trasferito questa mattina dal Belgio, ma domani verrà rimpatriato
Abrini in Francia per gli interrogatori
Il principale sospetto degli attentati di Parigi e Bruxelles è stato trasferito questa mattina dal Belgio, ma domani verrà rimpatriato

PARIGI - Mohamed Abrini, il principale sospetto degli attentati di Parigi e Bruxelles, è stato trasferito questa mattina in Francia dal Belgio. Lo scrivono i media francesi.

In una nota, la procura federale belga precisa che è stato consegnato alle autorità di Parigi «per un periodo di un giorno». Belga-marocchino di 31 anni, Abrini verrà interrogato da un giudice antiterrorismo.

Il trasferimento temporaneo di Abrini rientra nel quadro di un accordo di cooperazione giudiziaria tra Francia e Belgio. A metà mattinata, i giudici francesi hanno formalizzato la sua iscrizione nel registro degli indagati.

Operativo nell'organizzazione degli attentati del 13 novembre a Parigi, presente in prima persona in quelli di Bruxelles è considerato uno degli uomini chiave della cellula operante tra i due Paesi. 31 anni, franco-marocchino, era stato catturato l'8 aprile scorso in Belgio.

Personaggio enigmatico, avrebbe dovuto sposarsi proprio nel mese degli attentati di Parigi. E proprio queste nozze - e un appuntamento il 13 a Bruxelles per firmare il contratto dell'appartamento in cui sarebbe dovuto andare a vivere con la futura moglie - sono state il suo alibi per la notte delle stragi.

A Molenbeek, dove viveva da ragazzino, è per tutti "Brioche", il garzone della boulangerie poi fallita. Nel file che accompagna il suo mandato di cattura internazionale, furti, danneggiamenti, detenzione di stupefacenti e complicità nella preparazione di attentati. In Siria fu localizzato sulle tracce del fratello Souleymane, morto da jihadista.

Alla vigilia delle stragi parigine, verrà immortalato dalla telecamera di una stazione di servizio al fianco di Salah Abdeslam, l'unico sopravvissuto del commando del 13/11 attualmente in carcere a Fleury-Mérogis, nel sud di Parigi. Per condurre Abrini al Palazzo di giustizia di Parigi sono stati necessari ingenti dispositivi di sicurezza. Resterà in Francia per un massimo di 24 ore prima di ritornare in carcere in Belgio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE