Cerca e trova immobili

ITALIAHotel Rigopiano, la corsa contro il tempo dei soccorritori

23.01.17 - 09:35
Ancora 23 dispersi attendono di essere estratti dalle macerie dell'albergo
Hotel Rigopiano, la corsa contro il tempo dei soccorritori
Ancora 23 dispersi attendono di essere estratti dalle macerie dell'albergo

FARINDOLA - Continua la corsa contro il tempo delle squadre di soccorritori impegnati a scavare tra le macerie dell'hotel di Rigopiano travolto da una slavina mercoledì scorso.

Il bilancio aggiornato a questa mattina è di 23 dispersi, 6 morti e 11 sopravvissuti. Ogni ora che passa riduce le speranze di trovare persone ancora in vita, eppure gli uomini all'opera non demordono. «Chi lavora in quelle condizioni lavora come se ci fossero da recuperare persone vive. La speranza c'è sempre, perché quegli eventi possono aver dato luogo a situazioni molto particolari» ha dichiarato il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. Gli fa eco Luca Cari, responsabile comunicazione dei Vigili del fuoco: «Abbiamo speranze di trovare persone vive».

Le operazioni di soccorso con decine di uomini sono proseguite per tutta la scorsa notte nonostante la pioggia, che anche stamani continua a cadere sulla zona.

Proseguono nel frattempo le polemiche sulla mancata evacuazione della struttura. Secondo i media italiani la Prefettura di Pescara contattò il direttore del resort alle 17.40, e ricevette rassicurazioni in merito alla situazione. Secondo gli inquirenti le incomprensioni successive sarebbero all'origine dei ritardi.

Anche la tecnologia è messa in campo: la Polizia scientifica sta adoperando una tecnologia che permette d'identificare gli impulsi dei telefoni cellulari dei dispersi. Si spera che tra le travi e i muri collassati dell'albergo sia rimasta qualche "sacca d'aria", grazie alla quale i dispersi possono mantenersi in vita.

Nel frattempo i bambini salvati nei giorni scorsi saranno dimessi oggi dall'ospedale e potranno tornare a casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 7 anni fa su tio
Auguroni agli eventuali sopravvissuti ed ai soccorritori. Come al solito, in Italia, si fanno sforzi disumani DOPO i disastri e si dorme per anni PRIMA delle catastrofi. Speriamo che, almeno questa volta, i responsabili di questa catena di superficialità criminale PAGHINO prezzo pieno. Ovviamente non avverrà..........

KilBill65 7 anni fa su tio
Un ringraziamento a tutti coloro che sono sul posto per ritrovare ancora in vita delle persone!!.....Ricordiamoci anche chi e' partito dal Ticino ad aiutare, sia con il Corpo Pompieri di Bellinzona e quelli partiti con gli spazzaneve da Riazzino.

interceptors 7 anni fa su tio
Spero siano tutti ancora in vita. Ho un po di dubbi sulla possibilità che le batterie dei cellulari siano ancora cariche dopo 4 giorni a 0 gradi...
NOTIZIE PIÙ LETTE