Cerca e trova immobili

ITALIAValanga su Rigopiano: come 4mila tir a pieno carico

22.01.17 - 19:00
Come 4mila tir a pieno carico che piombano su un edificio. È la violenza della valanga che mercoledì scorso ha devastato il resort Rigopiano di Farindola, in Abruzzo
Valanga su Rigopiano: come 4mila tir a pieno carico
Come 4mila tir a pieno carico che piombano su un edificio. È la violenza della valanga che mercoledì scorso ha devastato il resort Rigopiano di Farindola, in Abruzzo

AOSTA - Ad analizzare il fenomeno è stato il Meteomont, servizio nazionale di previsione di neve e valanghe, lavorando sui dati raccolti direttamente sul posto. La massa di neve ha spazzato via tutto quello che incontrava sulla sua strada, arrivando sull'hotel con una forza d'urto pari a 20 tonnellate al metro quadro, una pressione insostenibile per l'edificio che non ha resistito ed è stato spostato di parecchi metri.

I numeri confermano la potenza dell'evento. La valanga aveva una massa di circa 50mila tonnellate e uno spessore di tre metri. Nella discesa lungo il ripido canalone (inclinazione di 35 gradi) ha raggiunto la velocità massima di 100 chilometri orari. Il fronte era di 500 metri con uno spessore della neve di due metri e mezzo. Lo sviluppo totale della valanga è stato di due chilometri. La neve si era raccolta più in alto, circa 120mila tonnellate, in una zona di accumulo lunga 800 metri e larga 100 metri, dove il manto nevoso aveva raggiunto lo spessore di quattro metri.

«Pur essendo una valanga medio-grande - ha spiegato Valerio Segor, dirigente del Servizio di assetto idrogeologico dei bacini montani della Valle d'Aosta, uno dei massimi esperti del settore - aveva una capacità distruttiva enorme. Basta pensare che un muro di mattoni può resistere al massimo ad una pressione di 0,3 tonnellate e nemmeno il cemento armato può contenere un fenomeno simile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE