Cerca e trova immobili

COSTA D'AVORIOI militari respingono l'accordo, preso in ostaggio il ministro della difesa

07.01.17 - 22:45
L'intesa con il presidente Alassane Ouattara con i reparti militari che si sono ammutinati per stipendi non pagati, è stata respinta
I militari respingono l'accordo, preso in ostaggio il ministro della difesa
L'intesa con il presidente Alassane Ouattara con i reparti militari che si sono ammutinati per stipendi non pagati, è stata respinta

ABIDJAN - L'intesa che il presidente della Costa d'Avorio Alassane Ouattara, aveva annunciato di aver raggiunto con i reparti militari che si sono ammutinati per stipendi non pagati, è stata respinta.

I militari hanno bocciato i termini dell'accordo e trattengono di fatto in ostaggio il ministro della Difesa, Alain Richard Donwahi nella seconda città del Paese, Bouake, che ieri hanno conquistato. "Hanno bloccato il ministro e la sua delegazione impedendogli di lasciare la residenza del vice prefetto sparando colpi di Kalashnikov e armi pesanti" ha riferito un reporter sul luogo.

Il movimento di rivolta è partito da Bouakè, città nel centro del Paese già 'capitale' della rivolta contro il governo, che portò alla guerra civile tra il 2002 e il 2010. Notizie di sollevamenti da parte di militari sono giunte anche dai centri di Daloa e di Korhogo, quest'ultimo nel nord del Paese.

La rivolta sarebbe stata innescata da ex miliziani ribelli, integrati nelle forze armate dagli accordi di pace, che chiedono una cifra pari a 7.600 euro e una casa ciascuno.

La ribellione del 2002 era in favore dell'attuale presidente Alassane Ouattara, mentre la parte sud del Paese era controllata dalle forze fedeli all'allora capo dello Stato, Laurent Gbagbo. Già nel novembre 2014, un'ondata di proteste da parte di militari che rivendicavano il pagamento dei loro salari era partita da Bouakè per raggiungere Abidjan, la capitale economica della Costa d'Avorio, e altre città. La mediazione del presidente Ouattara aveva però calmato la situazione.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE