Cerca e trova immobili

COLOMBIABallano con le guerrigliere Farc, sospesi 4 osservatori dell'Onu

06.01.17 - 20:26
Ballano con le guerrigliere Farc, sospesi 4 osservatori dell'Onu

BOGOTÀ - L'Onu deve essere «neutrale»: lo ha sottolineato il governo della Colombia, intervenendo nello scandalo scoppiato a Bogotà a causa di un video in cui appaiono quattro funzionari delle Nazioni Unite mentre ballano con guerrigliere delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc).

«Riteniamo che l'Onu debba mantenersi neutrale e che per poter svolgere il proprio compito di monitoraggio» del processo di pace in corso nel paese «l'idea di ballare con una parte o con l'altra» del conflitto è sbagliata, ha sottolineato la ministro degli esteri Maria Angela Holguin, che ha inviato una lettera alle Nazioni Unite.

Il governo ha comunque smentito di aver fatto pressioni sull'Onu per la sospensione dall'incarico dei quattro componenti delle Nazioni Unite, che hanno preso parte ad una festa le cui immagini sono apparse nel video poi diffuso.

Per decisione delle stesse Nazioni Unite, i quattro non fanno comunque più parte del team Onu che sta monitorando la situazione nel Paese, dopo la firma dell'accordo di pace tra il governo e le Farc.

Le stesse Farc hanno a loro volta protestato: «Riteniamo che l'Onu abbia preso una decisione affrettata senza indagare i fatti», ha commentato Elio Duran, comandante del gruppo guerrigliero nella zona del nord della Colombia, dove si è svolto il ballo al centro del video che ha suscitato proteste nel paese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE