Cerca e trova immobili

SIRIAEvacuati i primi feriti da Aleppo est, ma si spara sui convogli

15.12.16 - 09:21
Le operazioni, salvo imprevisti, potrebbero durare due o tre giorni. Si prepara anche l'uscita dei miliziani
Evacuati i primi feriti da Aleppo est, ma si spara sui convogli
Le operazioni, salvo imprevisti, potrebbero durare due o tre giorni. Si prepara anche l'uscita dei miliziani

ALEPPO - I primi feriti sono stati evacuati oggi dalla parte di Aleppo est in mano agli insorti verso la parte occidentale controllata dal governo.

Lo riferisce la televisione panaraba Al Jazira, secondo la quale un primo convoglio di ambulanze partito dall'area controllata dai ribelli ha raggiunto i posti di blocco governativi. Seguirà l'evacuazione dei civili che vogliono partire. Le previsioni sono che l'operazione duri due o tre giorni.

Rappresentanti del Comitato internazionale della Croce Rossa prenderanno parte all'evacuazione dei miliziani feriti da Aleppo est: lo sostiene il Centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti - un organo del ministero della Difesa russo - citato dallagenzia Tass. «Sotto la direzione degli ufficiali del Centro per la riconciliazione - si legge - il personale del Comitato internazionale della Croce Rossa accompagnerà le ambulanze che trasportano fuori da Aleppo i miliziani feriti».

Via anche i miliziani - Il ministero della Difesa russo sostiene inoltre che, su ordine del presidente Vladimir Putin, si sta preparando anche l'evacuazione dei miliziani e delle loro famiglie dai quartieri orientali di Aleppo. Secondo il Centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti - un organo del ministero della Difesa di Mosca - «i miliziani saranno evacuati su 20 autobus e dieci ambulanze attraverso un corridoio dedicato in direzione di Idlib».

«Su ordine del presidente russo Vladimir Putin - riferisce il ministero della Difesa di Mosca - il centro russo per la riconciliazione, in cooperazione con le autorità siriane, sta preparando il ritiro dei miliziani rimasti e dei loro familiari dalle zone orientali di Aleppo».

Il ministero della Difesa russo sostiene inoltre che «le autorità siriane garantiscono la sicurezza di tutti i membri dei gruppi armati che hanno deciso di lasciare i quartieri orientali di Aleppo» e che il centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti sta monitorando la situazione con videocamere e droni.

I Caschi bianchi denunciano: «Ci hanno sparato contro» - L'evacuazione non sta procedendo senza incidenti: i Caschi bianchi hanno denunciato di essere stati fatti bersaglio di spari di alcuni cecchini lealisti. Anche l'agenzia statale turca Anadolu riferisce la stessa cosa: un convoglio che stava evacuando un gruppo di civili da Aleppo est è stato costretto a tornare indietro a causa di un attacco da parte di milizie filo-iraniane. I morti, secondo le loro fonti, sarebbero quattro.

Secondo quanto riferito dalla televisione panaraba Al Jazira una persona è morta e quattro sono rimaste ferite. Tra i feriti vi sarebbero due membri dei Caschi bianchi. «Abbiamo chiesto che all'evacuazione partecipino la Mezzaluna rossa siriana e la Croce rossa, perché questo offrirebbe garanzie di sicurezza, ma ancora non sono arrivati», ha aggiunto l'operatore.

La televisione siriana sta intanto mostrando immagini di ambulanze e autobus fermi ai posti di blocco delle forze lealiste che attendono di entrare nell'area di Aleppo est ancora controllata dai ribelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE