Cerca e trova immobili

RUSSIAMosca fuori dalla Corte penale internazionale

16.11.16 - 13:42
Mosca fuori dalla Corte penale internazionale

MOSCA - La Russia ha deciso di non ratificare lo Statuto di Roma, ovvero il trattato internazionale istitutivo della Corte penale internazionale (Cpi). Il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto in tal senso su proposta del ministero della giustizia

«Purtroppo la Corte penale internazionale ha disatteso le aspettative e non è diventata un organo veramente indipendente e autorevole della giustizia internazionale», dichiara il ministero degli esteri in un comunicato in cui spiega la decisione di non ratificare lo statuto della Cpi.

«In diverse organizzazioni, tra cui l'assemblea generale dell'Onu e il Consiglio di sicurezza dell'Onu - si legge nel comunicato -, è stato notato il lavoro poco efficace e a senso unico della corte nel quadro dei casi investigati. È significativo il seguente fatto: nei 14 anni della sua attività - riporta sempre il ministero degli Esteri russo - la corte penale internazionale ha emesso solo quattro sentenze spendendo allo stesso tempo più di un miliardo di dollari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE