Cerca e trova immobili

GIAPPONEPericolo allagamenti e frane per il tifone Malakas

20.09.16 - 12:30
Pericolo allagamenti e frane per il tifone Malakas

TOKYO - L'Agenzia meteorologica nazionale giapponese ha messo in guardia la popolazione su possibili frane e smottamenti a causa della pioggia torrenziale prodotta dal tifone Malakas lungo una vasta parte del territorio, a sud est dell'arcipelago.

Si tratta del 16mo tifone della stagione e il sesto ad abbattersi sul territorio, precisamente nell'isola del Kyushu, provocando forti disagi con precipitazioni fino 120 millimetri, e venti che hanno raggiunto raffiche di 180 chilometri orari. La tempesta ha causato ritardi nei trasporti ferroviari e la cancellazione di 60 voli delle principali compagnie aeree giapponesi. Almeno 246.000 abitazioni tra Kagoshima e Miyazaki hanno subito l'interruzione della corrente elettrica. Le autorità locali hanno segnalato 5 feriti anche se non in modo grave.

In base alle statistiche ufficiali, il 2016 è stato l'anno con il più alto numero di tifoni a partire dal 1951, a pari merito con il 1990 e 1993, ma potrebbe registrare un ulteriore aumento da qui a fine anno. Il 2004 risulta il periodo durante il quale si sono abbattuti più tifoni sul territorio del Giappone, con un totale di 10.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE