Cerca e trova immobili

MICRONESIA«Castaway» in Micronesia, salvi grazie a Sos sulla sabbia

27.08.16 - 21:20
Una coppia di velisti americani sono naufragati su un piccolo atollo del Pacifico... e sono stati salvati
«Castaway» in Micronesia, salvi grazie a Sos sulla sabbia
Una coppia di velisti americani sono naufragati su un piccolo atollo del Pacifico... e sono stati salvati

WASHINGTON - Naufragati con il loro tender su un piccolo atollo della Micronesia, nel Pacifico, una coppia di navigatori americani, sono stati ritrovati dopo circa una settimana quando la scritta "Sos" che avevano tracciato sulla sabbia della spiaggia sono state viste da un aereo, che le ha fotografate e ha chiamato i soccorsi.

Come - fatte le debite proporzioni di tempo - nel film "Castaway" con protagonista Tom Hanks novello Robinson Crusoe, Linus e Sabina Jack si sono attrezzati sull'isolotto per segnalare la loro posizione. Erano partiti il 17 agosto per un tratto di navigazione fra l'isola di Weno e quella di Tamatam, coprendo una distanza di 160 miglia. Ma non sono mai arrivati a destinazione e il giorno dopo sono scattate le ricerche della loro barca a vela di 6 metri e sono entrati in azione la polizia marittima della Micronesia, la Guardia costiera Usa e pescatori volontari.

La prima segnalazione è venuta da una delle navi dedite alla ricerca, che di notte ha avvistato una luce intermittente sull'atollo disabitato di Fayu. Un aereo da ricognizione il giorno dopo ha sorvolato l'isola e ha avvistato la scritta, lunga circa 6-7 metri, tracciata nella sabbia sulla spiaggia occidentale dell'isola e riempita con sassi e foglie. Il primo tentativo di una nave di soccorso di avvicinarsi all'isola è fallito a causa della barriera corallina. Poi è avvenuto il recupero dei naufraghi.

Fayu, seppure disabitata, è una delle circa 600 isolette che nel Pacifico occidentale compongono gli Stati federati di Micronesia, un Paese associato agli Stati Uniti con 103'000 abitanti.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE