Cerca e trova immobili

STATI UNITIAgente uccide ragazzo nero, è guerriglia a Milwaukee

14.08.16 - 10:19
Il poliziotto ha sparato all'afroamericano nel corso di un inseguimento. Il giovane era armato. Centinaia di persone in piazza per manifestare contro le forze dell'ordine
Agente uccide ragazzo nero, è guerriglia a Milwaukee
Il poliziotto ha sparato all'afroamericano nel corso di un inseguimento. Il giovane era armato. Centinaia di persone in piazza per manifestare contro le forze dell'ordine

NEW YORK - Un agente di polizia spara a uccide un ragazzo afroamericano armato nel corso di un inseguimento. E a Milwaukee, teatro dell'incidente, sale la tensione: centinaia di persone scendono in piazza per manifestare contro la polizia.

Le proteste si trasformano in violenza: diverse auto vengono date alle fiamme, un agente rimane ferito con un mattonata alla testa, viene dato fuoco a una stazione di servizio e i pompieri non riescono a contenere le fiamme a causa dei colpi di arma da fuoco sparati nelle vicinanze. Una vera guerriglia quella per le strade della città, con gli agenti in tenuta anti sommossa.

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato, quando la polizia ha fermato un'auto con due ragazzi a bordo. La vettura si è fermata e i due ragazzi sono scappati. Uno degli agenti ha seguito uno dei due fuggitivi armato con una pistola semiautomatica, rubata in una precedente rapina: il ragazzo afroamericano di 23 anni è stato ucciso dall'agente, che ha aperto il fuoco per motivi ancora da chiarire. L'altro è stato fermato ed è in custodia della polizia. L'agente che ha sparato è stato messo in congedo temporaneo.

La violenza è scattata in serata nonostante l'appello alla calma da parte della famiglia del ragazzo ucciso: "Non vogliamo che nessun altro finisca in carcere o venga ferito". L'appello, però, è caduto nel vuoto. La polizia poco dopo l'incidente aveva assicurato che le indagini erano in corso per accertare l'accaduto, che non era chiaro il perché gli agenti avevano fermato i due ragazzi e se l'afroamericano ucciso avesse puntato o meno la pistola contro il poliziotto.

L'incidente arriva in una giornata nera per Milwaukee: "Le ultime 24 ore sono state molto violente", afferma la polizia, riferendosi alle cinque persone uccise in omicidi. "Gli agenti sono in strada e si assumono rischi per la comunità con decisioni da prendere in pochi secondi", mette in evidenza la polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE