Cerca e trova immobili

ITALIAInseguimento in mare, sequestrati 12 quintali di droga

30.07.16 - 11:08
Gli scafisti hanno buttato la marijuana in mare e hanno fatto perdere le proprie tracce
Inseguimento in mare, sequestrati 12 quintali di droga
Gli scafisti hanno buttato la marijuana in mare e hanno fatto perdere le proprie tracce

BARI - Inseguimento in mare di corrieri della droga e sequestro di 12 quintali di marijuana per un valore sul mercato di circa 12 milioni di euro. È il bilancio di una operazione condotta, giovedì notte, dalla Guardia di finanza italiana nell'ambito di un dispositivo per contrastare l'immigrazione clandestina e i traffici di droga nell'Adriatico.

I finanziari hanno notato al largo delle coste pugliesi un gommone che procedeva a velocità sostenuta. Al mezzo si sono avvicinate alcune motovedette per eseguire un controllo più accurato, ma gli scafisti a bordo del natante hanno aumentato la corsa lanciando il carico in acqua per garantirsi una maggiore velocità e vantaggio. Quindi hanno puntato verso la costa toccando terra nei pressi di Cala Corvino, vicino a Monopoli, e facendo poi perdere le loro tracce nonostante serrati controlli condotti, a tutt'oggi, a terra.

Il gommone è stato abbandonato con la marcia avanti inserita e ha quindi cominciato a girare su se stesso. Un finanziere è riuscito a saltare all'interno del gommone disinserendo la marcia e spegnendo il motore. Sul posto sono poi giunti altri equipaggi della Guardia di finanza che hanno recuperato dai fondali più di 80 colli con oltre 12 quintali di marijuana che, nel caso fosse arrivata sulle piazze di spaccio, avrebbe fruttato all'organizzazione criminale oltre 12 milioni di euro. La droga e il gommone di circa 10 metri di lunghezza e dotato di due potenti motori da 350 cavalli l'uno, sono stati sequestrati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE