Cerca e trova immobili

ITALIAScoperto un traffico di nuove sostanze vendute online

24.06.16 - 19:13
Gli indagati sono una quarantina, 19 le perquisizioni
Scoperto un traffico di nuove sostanze vendute online
Gli indagati sono una quarantina, 19 le perquisizioni

ROMA - Sostanze utilizzate anche per pratiche di sesso estremo, in grado di provocare effetti eccitanti e ridurre la percezione del dolore, acquistate on line e inviate in Italia attraverso comuni spedizioni internazionali. Un presunto traffico di nuove droghe sintetiche è al centro di un'inchiesta dei carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Roma, coordinata dalla Procura di Busto Arsizio (Varese), che ha portato a 19 perquisizioni in otto regioni e al sequestro di 70 grammi di stupefacenti, computer, tablet e altro materiale informatico.

Sono finiti nel mirino gli acquirenti delle sostanze che, in alcuni casi, a loro volta avrebbero rifornito un giro di consumatori. Le indagini sono partite nel 2013, dopo che sono state intercettate alcune spedizioni nell'area cargo dell'aeroporto di Malpensa, e hanno consentito di ricostruire un traffico che ha le sue basi in Paesi dell'Estremo Oriente e l'Olanda come piazza per smistare le sostanze in Europa. Le nuove droghe vengono create in laboratori clandestini in Cina, in India o nelle Filippine, e inviate in Olanda o in altri Paesi europei, dove vengono confezionate.

L'acquisto da parte dei consumatori avviene su siti internet, spesso 'secretati' con la piattaforma Thor, e il pagamento viene effettuato attraverso bonifici o bitcoin, la 'moneta virtuale'. Le sostanze, infine, vengono inviate in Italia attraverso spedizioni internazionali. L'inchiesta è stata condotta anche con una rogatoria nei Paesi Bassi con la collaborazione di Eurojust. Dal 2013, nel corso delle indagini, sono state arrestate 22 persone in diverse zone d'Italia, attraverso consegne controllate di sostanze inviate dall'estero.

Gli indagati, in tutto, sono una quarantina. E sono circa 200 le spedizioni intercettate per un totale di oltre tre chilogrammi di droga, dal valore di circa 700'000 euro (circa 760'000 franchi). Al centro dell'inchiesta sostanze come Mefedrone, Ghb (la cosiddetta droga dello stupro che, tra i casi di cronaca, ha fatto la sua comparsa nell'omicidio di Luca Varani, ucciso durante un festino in un appartamento a Roma), 3 Mmc. Sono state sequestrate anche sostanze di cui, per la prima volta, è stata documentata la comparsa in Italia: la Lappaconitina, la Psilocibina (funghi allucinogeni) e il composto chimico 6-Apb, che in passato ha provocato alcuni decessi in Svezia.

Alcune delle nuove droghe una volta assunte possono provocare effetti eccitanti, amplificare le sensazioni e ridurre la percezione del dolore. Per questo vengono utilizzate anche per pratiche di sesso estremo, spesso in combinazione con droghe 'tradizionali', con effetti devastanti per la salute. "Si tratta di sostanze estremamente pericolose", ha spiegato la dottoressa Sabina Strano Rossi, direttrice del laboratorio di tossicologia forense dell'Università Cattolica di Roma, che ha collaborato con le indagini. "Le sintesi chimiche sono piuttosto semplici e per crearle basta una competenza basilare - ha concluso - con internet che è divenuto un canale importante per questo tipo di traffico".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE