Cerca e trova immobili

ITALIAAi funerali di Casaleggio la folla urla «onestà»

14.04.16 - 14:35
Il cofondatore del Movimento 5 Stelle è stato salutato dai parenti e da una folla di sostenitori
Ai funerali di Casaleggio la folla urla «onestà»
Il cofondatore del Movimento 5 Stelle è stato salutato dai parenti e da una folla di sostenitori

MILANO - Si sono svolti stamane nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano i funerali di Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del Movimento 5 Stelle morto martedì. Applausi hanno scandito la celebrazione, ma anche le grida "onestà, onestà" indirizzate verso il feretro all'uscita dalla chiesa.

Già dalla mattinata, nonostante i rigidi controlli per entrare nella basilica da parte dei carabinieri una folla si è radunata mentre in chiesa arrivavano i membri del 'direttoriò del movimento con Grillo, amici, parenti e attivisti.

Gli applausi sono iniziati all'arrivo del feretro: interminabili, quasi dieci minuti per salutare l'ideologo del movimento, scomparso all'età di 61 anni. Fuori uno striscione, "realizzeremo noi il tuo sogno". Qualche fischio invece all'indirizzo di una delegazione del Partito democratico di Matteo Renzi, arrivata in chiesa con il vicesegretario Lorenzo Guerini.

"Ciao papà ci manchi molto. Non puoi tornare?" Sono le parole che Francesco, il figlio piccolo di Casaleggio ha pronunciato dall'altare. "Era un audace. Aveva l'audacia di vedere il futuro prima degli altri e di crederci" ha sottolineato invece il figlio Davide che ha invitato "chi condivideva il suo sogno a perseguirlo".

Un tributo, via blog, anche da parte dell'amico Beppe Grillo: "Giù il cappello, signori. Rendete omaggio! Di uomini così ne campano uno ogni cento anni. E chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona si senta un privilegiato. Grazie Gianroberto, grazie di tutto. Quello che ci hai lasciato lo metteremo a frutto e, come ci hai insegnato tu, non molleremo! Perché "è difficile vincere con chi non si arrende mai".

Dopo il funerale il brindisi del Direttorio 5 stelle al vicino storico bar Magenta, "come voleva Casaleggio". Nel bar milanese, una cinquantina gli attivisti e i parlamentari M5S, in primis i 5 esponenti del Direttorio: Di Battista, Di Maio, Fico, Ruocco e Sibilia.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE