ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
BELGIO
4 ore
In rosso sul conto di 100 miliardi di euro
Lo ha scoperto un imprenditore quando si è visto respingere il bancomat mentre cercava di acquistare un sandwich
STATI UNITI
7 ore
Trump fa un check-up non previsto: «Sta benissimo»
La Casa Bianca corre ai ripari dopo che il presidente americano ha annunciato di essersi fatto visitare, ancorché con esiti «grandiosi»
CINA
9 ore
Hong Kong, la polizia avverte: se minacciati, spareremo
Se i manifestanti dovessero usare «armi letali» gli agenti replicheranno con «colpi di arma da fuoco»
FOTO E VIDEO
ITALIA
11 ore
Esondano i fiumi: trema Firenze, l'Emilia allagata
Non c'è solo Venezia a essere minacciata dal maltempo. Fanno paura l'Arno e il Reno, nel Modenese in 10mila senza luce o gas
STATI UNITI
12 ore
Impeachment: «Bolton cercò di convincere Trump ad aiutare l'Ucraina»
È quanto emerge dalla deposizione alla Camera del funzionario al Consiglio per la Sicurezza Nazionale Timothy Morrison
FRANCIA
13 ore
I Gilet gialli irrompono nelle Galeries Lafayette, grandi magazzini evacuati
Il gesto, annunciato alla vigilia, era una dimostrazione simbolica contro quello che avevano definito «un tempio del consumo»
ARABIA SAUDITA
13 ore
Aramco: la valutazione al di sotto dell'obiettivo dei 2'000 miliardi
L'IPO, che si attesta attorno ai 1'600 miliardi, sarà quindi più bassa di quanto auspicato dal Principe
FOTO
ITALIA
14 ore
Acqua alta, buona parte di Venezia è sommersa
Dalle 12 Piazza San Marco è stata chiusa ai pedoni
REGNO UNITO
14 ore
La difesa del principe Andrea? «Disastrosa»
L'intervista alla Bbc sul capo Epstein si è rivelata un vero boomerang
ISRAELE
14 ore
L'annuncio dell'incriminazione di Netanyahu potrebbe arrivare presto
Il Likud ha deciso fin d'ora di avviare una campagna di mobilitazione popolare a sostegno del primo ministro
ITALIA
16 ore
Acqua alta a Venezia: per le 13 atteso un picco di +160 cm
La città si appresta ad affrontare una nuova marea straordinaria: negli ultimi 147 anni se ne contano solo tre oltre questo valore, tutte dopo il 1966
BELGIO
15.03.2016 - 17:210
Aggiornamento : 20:04

Bruxelles: assalto delle forze speciali. Forse ucciso un terrorista

È in corso un'operazione antiterrorismo legata agli attentati di Parigi a Forest

BRUXELLES - Nuovi colpi di arma da fuoco sono stati sentiti da alcuni media belgi presenti a Forest dove è scoppiata una sparatoria nel corso di una perquisizione legata agli attentati di Parigi.

Ci sarebbe, secondo quanto riportano "La Libre Belgique" e la "Dernière Heure", un altro poliziotto colpito durante lo scontro a fuoco, portando a quattro i feriti tra le forze dell'ordine di cui uno grave. Due sarebbero invece i terroristi in fuga.

Uomini delle forze speciali belghe continuano ad affluire nella zona chiusa al pubblico nel quartiere di Forest, a sud di Bruxelles. Con il volto coperto da passamontagna gli agenti stanno setacciando la zona alla caccia dei fuggitivi. Sul posto sono arrivati anche mezzi dei pompieri e diverse ambulanze.

Gli abitanti del quartiere possono attraversare la zona "rossa", dove sono dispiegate le forze speciali, per tornare alle loro case. A quelli che sono rimasti dentro il perimetro la polizia ha chiesto di chiudersi in casa e di non avvicinarsi alle finestre. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto anche degli artificieri nella rue de Dries.

19.11 - Forse ucciso un terrorista - Sarebbe morto il terrorista "neutralizzato" dall'intervento delle forze di sicurezza a Forest, a Bruxelles. Lo riferisce 'La Dernière Heurè. La polizia conferma in ogni caso la "neutralizzazione" dell'uomo. Deve ancora partire invece l'assalto all'appartamento vicino al terreno abbandonato dove è stato lanciato il primo, e una squadra di sminatori è in movimento. L'agenzia Belga riferisce anche tiratori sui tetti. 

18.54 - Evacuati bambini bloccati in quattro scuole -  Decine di bambini sono rimasti bloccati per tutto il pomeriggio in quattro scuole - tra cui due asili - che si trovano in prossimità dell'area dove verso le 15.00 si è svolta una sparatoria tra presunti terroristi e le forze dell'ordine belghe. Solo poco fa le scuole sono state completamente evacuate e i piccoli - studenti delle scuole elementari e bimbi in età da asilo - hanno potuto riabbracciare i genitori. Il sindaco di Forest, comune di Bruxelles dove si sono svolti i fatti, ha spiegato che la decisione di trattenere i bambini nelle scuole, assistiti dai loro insegnanti, è stata presa per garantirne la sicurezza.

18.36 - Le forze speciali hanno lanciato l'assalto - Sarebbe stato lanciato l'assalto da parte delle forze speciali ai sospetti terroristi asserragliati in rue du Dries a Forest. Lo riferisce la "Dernière Heure". Sono stati sentiti oltre una decina di colpi di arma da fuoco verso l'area abbandonata, in cui si nasconde almeno un terrorista, vicino all'appartamento da cui verso le 15.00 è partita la prima sparatoria.

17.45 - Due o tre uomini sarebbero stati individuati - Secondo Le Soir, due uomini sarebbero stati identificati dalla polizia. Il primo sarebbe ancora nell'abitazione dove è iniziata la sparatoria, sarebbe armato di kalashnikov. Il secondo sarebbe fuggito in un campo vicino alla casa. Un cane poliziotto sarebbe stato inviato con una videocamera nella zona abbandonata. È stato costretto a ritirarsi sotto colpi di arma da fuoco. La polizia avrebbe sparato a sua volta più colpi in quella direzione.

Secondo il sindaco di Forest, Jean-Marc Ghysseels, nell'abitazione sarebbero due gli individui asserragliati.

17.43 - Poliziotti feriti di nazionalità belga - I primi tre poliziotti rimasti feriti nella sparatoria sono di nazionalità belga. La polizia chiede di non diffondere immagini degli agenti in azione.

17.34 - Evacuazioni in corso - Le scuole e gli asili presenti nella zona barricata vengono evacuati.

17.23 - "Neutralizzato" un sospetto - Sarebbe stato "neutralizzato" uno dei sospetti coinvolti nella sparatoria. Lo riferisce la tv pubblica fiamminga Vrt. La polizia non ha confermato.


Live BFMTV di BFMTV

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 03:46:52 | 91.208.130.87