Cerca e trova immobili

BELGIOBruxelles: assalto delle forze speciali. Forse ucciso un terrorista

15.03.16 - 17:21
È in corso un'operazione antiterrorismo legata agli attentati di Parigi a Forest
Bruxelles: assalto delle forze speciali. Forse ucciso un terrorista
È in corso un'operazione antiterrorismo legata agli attentati di Parigi a Forest

BRUXELLES - Nuovi colpi di arma da fuoco sono stati sentiti da alcuni media belgi presenti a Forest dove è scoppiata una sparatoria nel corso di una perquisizione legata agli attentati di Parigi.

Ci sarebbe, secondo quanto riportano "La Libre Belgique" e la "Dernière Heure", un altro poliziotto colpito durante lo scontro a fuoco, portando a quattro i feriti tra le forze dell'ordine di cui uno grave. Due sarebbero invece i terroristi in fuga.

Uomini delle forze speciali belghe continuano ad affluire nella zona chiusa al pubblico nel quartiere di Forest, a sud di Bruxelles. Con il volto coperto da passamontagna gli agenti stanno setacciando la zona alla caccia dei fuggitivi. Sul posto sono arrivati anche mezzi dei pompieri e diverse ambulanze.

Gli abitanti del quartiere possono attraversare la zona "rossa", dove sono dispiegate le forze speciali, per tornare alle loro case. A quelli che sono rimasti dentro il perimetro la polizia ha chiesto di chiudersi in casa e di non avvicinarsi alle finestre. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto anche degli artificieri nella rue de Dries.

19.11 - Forse ucciso un terrorista - Sarebbe morto il terrorista "neutralizzato" dall'intervento delle forze di sicurezza a Forest, a Bruxelles. Lo riferisce 'La Dernière Heurè. La polizia conferma in ogni caso la "neutralizzazione" dell'uomo. Deve ancora partire invece l'assalto all'appartamento vicino al terreno abbandonato dove è stato lanciato il primo, e una squadra di sminatori è in movimento. L'agenzia Belga riferisce anche tiratori sui tetti. 

18.54 - Evacuati bambini bloccati in quattro scuole -  Decine di bambini sono rimasti bloccati per tutto il pomeriggio in quattro scuole - tra cui due asili - che si trovano in prossimità dell'area dove verso le 15.00 si è svolta una sparatoria tra presunti terroristi e le forze dell'ordine belghe. Solo poco fa le scuole sono state completamente evacuate e i piccoli - studenti delle scuole elementari e bimbi in età da asilo - hanno potuto riabbracciare i genitori. Il sindaco di Forest, comune di Bruxelles dove si sono svolti i fatti, ha spiegato che la decisione di trattenere i bambini nelle scuole, assistiti dai loro insegnanti, è stata presa per garantirne la sicurezza.

18.36 - Le forze speciali hanno lanciato l'assalto - Sarebbe stato lanciato l'assalto da parte delle forze speciali ai sospetti terroristi asserragliati in rue du Dries a Forest. Lo riferisce la "Dernière Heure". Sono stati sentiti oltre una decina di colpi di arma da fuoco verso l'area abbandonata, in cui si nasconde almeno un terrorista, vicino all'appartamento da cui verso le 15.00 è partita la prima sparatoria.

17.45 - Due o tre uomini sarebbero stati individuati - Secondo Le Soir, due uomini sarebbero stati identificati dalla polizia. Il primo sarebbe ancora nell'abitazione dove è iniziata la sparatoria, sarebbe armato di kalashnikov. Il secondo sarebbe fuggito in un campo vicino alla casa. Un cane poliziotto sarebbe stato inviato con una videocamera nella zona abbandonata. È stato costretto a ritirarsi sotto colpi di arma da fuoco. La polizia avrebbe sparato a sua volta più colpi in quella direzione.

Secondo il sindaco di Forest, Jean-Marc Ghysseels, nell'abitazione sarebbero due gli individui asserragliati.

17.43 - Poliziotti feriti di nazionalità belga - I primi tre poliziotti rimasti feriti nella sparatoria sono di nazionalità belga. La polizia chiede di non diffondere immagini degli agenti in azione.

17.34 - Evacuazioni in corso - Le scuole e gli asili presenti nella zona barricata vengono evacuati.

17.23 - "Neutralizzato" un sospetto - Sarebbe stato "neutralizzato" uno dei sospetti coinvolti nella sparatoria. Lo riferisce la tv pubblica fiamminga Vrt. La polizia non ha confermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE