Cerca e trova immobili

SRI LANKAAids: scuola si svuota per voci su un bambino malato

01.03.16 - 16:01
Nonostante il piccolo di 6 anni abbia presentato un certificato medico che provasse di non avere la malattia tutti i genitori hanno tolto i figli dall'istituto
Aids: scuola si svuota per voci su un bambino malato
Nonostante il piccolo di 6 anni abbia presentato un certificato medico che provasse di non avere la malattia tutti i genitori hanno tolto i figli dall'istituto

COLOMBO - In Sri Lanka, nell'area occidentale del Paese, una scuola ha visto ritirare tutti gli scolari, tranne uno, per le false voci sul fatto che il bambino fosse malato di aids. Nonostante il piccolo, di 6 anni, avesse presentato un certificato medico che provasse di non avere la malattia, tutti i genitori hanno tolto i figli dalla scuola. A segnalare la vicenda è la Bbc.

Come ha raccontato la madre alla Bbc, molte altre scuole avevano già rifiutato il bambino per la morte del marito, erroneamente attribuita all'aids. "Da tempo sto cercando una scuola per mio figlio - rileva - ma non lo prendono per paura dell'aids. Ho protestato ma non è successo niente, ho persino avuto difficoltà a trovare lavoro".

Dopo che il caso è apparso sui media all'inizio del mese, le autorità per i diritti all'educazione e umani sono state coinvolte, e la settimana scorsa una scuola ha ordinato di accettare l'iscrizione del bambino. Nonostante madre e figlio avessero un certificato che dimostrasse di non essere sieropositivi, i genitori degli altri bambini hanno iniziato subito a farle pressione per ritirare il bambino da scuola, ma la donna si è rifiutata. "È andato in classe e ha giocato con gli altri bambini - precisa - Poi all'improvviso tutti i genitori sono arrivati e hanno portato via i loro figli".

Il direttore regionale educativo, Saman Wijesekara, ha riferito che tutti i genitori dei 186 alunni hanno formalmente chiesto il ritiro dei figli dalla scuola. "Stiamo pensando di organizzare una sessione educativa per i genitori per risolvere il problema", ha detto. L'istituto è stato chiuso per due giorni, mentre molti genitori arrabbiati hanno protestato davanti all'ingresso contro gli ufficiali e gli insegnanti che entravano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE