Cerca e trova immobili

SIRIABombe su questo ospedale per bimbi e su una scuola

15.02.16 - 15:14
Distrutti i reparti di pediatria, ginecologia ed una scuola. Ucciso anche un volontario della Caritas.
Bombe su questo ospedale per bimbi e su una scuola
Distrutti i reparti di pediatria, ginecologia ed una scuola. Ucciso anche un volontario della Caritas.

ALEPPO - È di 9 morti il bilancio di un attacco aereo russo su un ospedale gestito da Medici senza frontiere (Msf) nel nord della Siria. Lo riferisce la tv al Jazeera. Medici senza frontiere conferma la distruzione totale dell'ospedale di Maarrat Numan, a Idlib, senza fornire un bilancio delle vittime, ma si parla di almeno 9 persone di cui non si hanno più notizia.

Sembra essere stato un attacco deliberato contro una struttura sanitaria, e lo condanniamo nel modo più fermo possibile", ha detto Massimiliano Rebaudengo, capo delle operazioni di Msf per la Siria. L'ospedale è stato colpito da quattro missili a distanza di minuti uno dall'altro. Msf non ha fornito il numero dei morti, ma ha detto che otto membri del personale sono dispersi. La struttura sanitaria aveva 30 posti letto e 54 operatori medici e paramedici. La clinica offriva assistenza a una popolazione di 40.000 persone

E' di almeno 14 uccisi il bilancio di un attacco aereo governativo siriano su un ospedale nel nord della Siria. Lo riferisce la tv al Jazeera, confermando quanto apparso in precedenza su altri media. L'attacco missilistico ha colpito i reparti di ginecologia e pediatria della clinica di Azaz, a nord di Aleppo.

Ucciso volontario della Caritas - Caritas Internationalis riferisce che è stato ucciso, nella città di Aleppo, un volontario di 22 anni di Caritas Siria, Elias Abiad. L'uccisione - riferisce Caritas in un tweet - risale al 13 febbraio. Già in passato in questo Paese sono stati uccisi altri volontari laici operatori della Chiesa locale nel campo umanitario.

Almeno 3 bimbi e una donni incinta fra le vittime - Vi sarebbero anche tre bambini e una donna incinta tra gli uccisi in un raid aereo governativo siriano su una clinica di Azaz, nella provincia di Aleppo. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), secondo il quale la struttura sanitaria era un ospedale pediatrico.

La stessa fonte afferma che gli uccisi nell'attacco sono in tutto cinque, mentre un missile che ha colpito una scuola in un villaggio vicino ha provocato la morte di sette persone. Decine sono i feriti nei due attacchi.

Vi sarebbero invece sette persone uccise e otto ritenute morte in un raid su una clinica di Medici senza Frontiere (Msf) a Maarrat al Numan, nella provincia siriana di Idlib.

È questo il bilancio finora fornito dalla stessa organizzazione, secondo la quale la struttura è stata colpita da quattro missili a distanza di qualche minuto uno dall'altro.

Secondo Msf, i morti accertati sono cinque pazienti, un membro del personale e una guardia. Gli otto che si ritengono morti sono tutti membri del personale medico e paramedico. Ci sono ancora diversi pazienti dispersi, anche se non se ne conosce il numero preciso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE