Cerca e trova immobili

STATI UNITIAddio a Glenn Frey, chitarra degli Eagles

19.01.16 - 06:34
Il cofondatore della band aveva 67 anni
Addio a Glenn Frey, chitarra degli Eagles
Il cofondatore della band aveva 67 anni

LOS ANGELES - Nuovo lutto nel mondo della musica: è morto Glenn Frey, fondatore dei leggendari Eagles. Dopo aver combattuto per mesi problemi intestinali ed essersi sottoposto a un intervento chirurgico lo scorso novembre, Frey si è spento a 67 anni per complicazioni legate a un'artrite reumatoide, colite ulcerosa e polmonite.

Ad annunciare la morte sono gli stessi Eagles sul loro sito. "È con il cuore spezzato che annunciamo la morte di Glenn Frey. La famiglia ringrazia tutti coloro hanno aiutato e pregato per la sua ripresa durante la battaglia che ha combattuto. Le parole non possono descrivere il nostro dolore, il nostro amore e il rispetto per tutto quello che ci ha dato, che ha dato alla sua famiglia, alla comunità musicale e ai milioni di fan nel mondo".

Sul sito compare poi il testo della canzone "It's Your World Now", scritta da Frey e Jack Tempchin. Per Don Henley, altro fondatore degli Eagles, il senso del testo è quello di "essere parte di qualcosa di buono, e lasciarsi qualcosa di buono alle spalle".

Frey ha fondato gli Eagles con Henley nel 1971. Nel 2012 gli Eagles hanno festeggiato il loro 40esimo anniversario. Frey in quell'occasione aveva spiegato che il gruppo non era fatto da "mercenari in grado di mettere insieme una campagna per capitalizzare sull'anniversario". Gli Eagles, infatti, non sono rimasti sempre insieme. Nel 1980 si sono separati per poi riunirsi nel 1994.

Durante la separazione, Frey ha intrapreso la carriera di solista, con la famosa "The Heat is On" o altre hit come "Smuggler's Blues" e "You Belong to the City". L'apice del gruppo sono stati gli Anni 70, poco dopo la fondazione. Il loro 'Hotel California' è uno degli album più venduti della storia. Nel complesso, la band ha venduto oltre 120 milioni di copie dei propri dischi.

E la voce di Frey è quella che ha cantato "Take It Easy", scritta da Jackson Browne, il primo singolo degli Eagles, uscito nel 1972 e destinato a fare storia. Nato e cresciuto a Detroit, Frey è stato anche attore, comparendo nella prima stagione di 'Miami Vice'.

 

It is with the heaviest of hearts that we announce the passing of our comrade, Eagles founder, Glenn Frey, in New York...

Posted by Eagles on Lunedì 18 gennaio 2016

"Era come un fratello per me", ha scritto Don Henley, "eravamo una famiglia e come molte famiglie c'erano anche problemi. Ma il legame che abbiamo stretto 45 anni fa non si è mai rotto, neanche durante i 14 anni di pausa dagli Eagles. Eravamo due ragazzi che fecero un pellegrinaggio a Los Angeles con lo stesso sogno: lasciare il nostro segno nella musica, e con perseveranza, un grande amore per la musica e l'alleanza con grandi musicisti e con il mostro manager Irving Azoff abbiamo costruito qualcosa che è durato più di quanto potessimo sognare. Ma è stato Glenn a cominciare tutto".

 

“He was like a brother to me; we were family, and like most families, there was some dysfunction. But, the bond we...

Posted by Don Henley on Lunedì 18 gennaio 2016
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 8 anni fa su tio
R.I.P.

elvetico 8 anni fa su tio
Il secolo scorso ci ha dato grandissimi artisti ! Questo secolo ce li toglie perchè così è la vita. Artisti che hanno marcato i nostri giovani anni e che ci lasciano ricordi indimenticabili ! R.I.P. Glenn

MIM 8 anni fa su tio
R.I.P. Hotel California, la canzone "ricordo" che ho con mia moglie

paola973 8 anni fa su tio
hotel California. il primo lento ballato al Fevi .. ciao Glenn buon viaggio.. troppo corto il tuo tempo qui..
NOTIZIE PIÙ LETTE