Cerca e trova immobili

BURKINA FASO Burkina Faso, attacco in un albergo della capitale, morti e feriti

16.01.16 - 10:28
Conclusa l'operazione militare nel primo hotel: 126 ostaggi sono stati liberati. Uccisi i tre attentatori
Burkina Faso, attacco in un albergo della capitale, morti e feriti
Conclusa l'operazione militare nel primo hotel: 126 ostaggi sono stati liberati. Uccisi i tre attentatori

OUAGADOUGOU - Almeno 20 persone sono rimaste uccise e 33 ferite in un attacco contro l'albergo Splendid della capitale del Burkina Faso Ouagandougou, che al Qaeda nel Maghreb (Aqim) ha rivendicato. Lo indica Radio France Internationale.

Dopo aver aperto il fuoco contro i clienti del ristorante Cappuccino, che fa parte del complesso dell'albergo frequentato dagli occidentali, intorno alle 19.30 di ieri sera (ora locale), gli uomini del commando hanno sequestrato decine di persone.

Alle prime ore di oggi è scattata una operazione delle forze di sicurezza che ha portato alla liberazione di 63 ostaggi, 33 dei quali feriti, fra cui il ministro del lavoro del Burkina Faso Clemant Sawadogo. Almeno tre gli assalitori armati "con indosso un turbante bianco", secondo le prime testimonianze.

Tutti i voli di Air France diretti a Ouagadougou sono stati dirottati verso il vicino Niger. Nel Burkina Faso, dove è da poco stato eletto presidente Roch Marc Christian Kabore, sono basate forze militari francesi e americane. Lo scorso 20 novembre, l'attacco con modalità simili, contro l'Hotel Radisson Blu della capitale del Mali Bamako, aveva provocato 20 morti di cui 14 stranieri.

Aggiornamento 9.55 - Nuovo attacco - Un secondo assalto è in corso in un altro albergo della capitale.

Aggiornamento 9.30 - Liberati gli ostaggi - 126 ostaggi sono stati liberati, di cui 33 sono feriti.

Uccisi i terroristi - Il ministro dell’interno ha dichiarato che i tre jihadisti sono stati uccisi

Aggiornamento 8.20 - Ricostruzione dell’attacco - Sembrerebbe che gli assalitori si siano divisi in due gruppi, uno si è diretto all’hotel Splendid e l’altro al ristorante Cappuccino.

Testimonianza -  “È stato orribile, le persone erano sdraiate e c’era del sangue ovunque, sparavano da molto vicino” ha spiegato Yannick Sawadogo, un sopravvissuto dell’hotel.  “Li sentivamo parlare e camminavano intorno alle persone e sparavano a quelle non ancora morte” ha aggiunto.

Dichiarazione di Hollande -  Il presidente francese François Hollande ribadisce il "sostegno totale al presidente Roch Marc Christian Kaboré e al popolo del Burkina Faso nell'abominevole e vile attacco che colpisce Ouagadougou". Lo riferisce una nota dell'Eliseo, aggiungendo che "le forze francesi sono impegnate a sostenere quelle del Burkina".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE