Cerca e trova immobili

TURCHIANove tedeschi tra i morti a Istanbul. Erdogan: "Attacco suicida commesso da un siriano"

12.01.16 - 12:19
Il bilancio provvisorio riporta sempre 10 morti e 15 feriti. Il DFAE, per ora, non è a conoscenza di vittime svizzere
Nove tedeschi tra i morti a Istanbul. Erdogan: "Attacco suicida commesso da un siriano"
Il bilancio provvisorio riporta sempre 10 morti e 15 feriti. Il DFAE, per ora, non è a conoscenza di vittime svizzere

ISTANBUL - Un nuovo attentato terroristico ha fatto tremare il mondo intero. Questa volta ad essere colpita è stata la principale città turistica e centro economico della Turchia: Istanbul.

Un uomo, sembrerebbe un kamikaze, ha attaccato nel cuore della bellissima città a cavallo tra oriente e occidente, nei pressi dell'obelisco di Teodosio, in piazza Sultanahmet, dove si trovano la Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu (tra le principali attrazioni turistiche di Istanbul). AFP ha raccolto la testimonianza di un turco che era lì e che racconta, a condizione di restare anonimo: "Sono sicuro al 100% che non si è trattato di una bomba, ma di un attacco suicida".

Sempre questa mattina, è scoppiato un incendio in un hotel in un altro quartiere di Istanbul, a Maltepe. Lo stabile, con all'interno degli uomini è stato avvolto dalle fiamme. 14 operai erano presenti sul cantiere. Dapprima intrappolati e intossicati dal fumo sono stati soccorsi e portati in ospedale. Al momento non si hanno ancora notizie di un possibile collegamento con l'esplosione di Sultanahmet.

Il bilancio, ancora provvisorio, è di 10 morti e 15 feriti. Tra questi vi sarebbero nove cittadini tedeschi secondo la Bild on line che mette, tuttavia, un punto interrogativo alla notizia citando i media turchi. Tra i feriti, secondo la CNN Turk, vi sarebbero alcuni turisti tedeschi, norvegesi e asiatici. Notizie secondo le quali ci sarebbero tedeschi e francesi tra i morti non sono al momento confermate, secondo l'emittente.

L'attentatore di piazza Sultanhamet avrebbe acceso una bomba in mezzo a un gruppo di turisti tedeschi, scrive ancora il tabloid, citando il reporter del giornale turco Cumhurriet.

Il governo turco ha intanto imposto il divieto sulla diffusione delle notizie da parte dei media turchi. E, stando ad alcuni media, fotografi e reporter sono allontanati brutalmente dal luogo dell'esplosione dalle forze dell'ordine.

 


Il primo ministro turco Ahmet Davutoglu ha convocato un vertice di emergenza su come gestire la situazione. Per il momento, come in altre occasioni simili, è stata imposta la censura ai media nazionali.

Negli ultimi mesi ci sono stati attacchi sporadici da parte di estremisti di sinistra a Istanbul, mentre sono riprese le violenze tra le forze turche ed i curdi del Pkk - soprattutto nel sudest del Paese - dopo la rottura del cessate il fuoco.

La Turchia è stata anche colpita dagli attacchi dell'Isis: due esplosioni provocate da kamikaze ad Ankara hanno ucciso oltre 100 persone lo scorso ottobre e oltre 30 persone sono state uccise vicino al confine con la Siria in luglio.

Erdogan: "Kamikaze siriano - Secondo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, l'attentato è stato perpetrato da un kamikaze di origini siriane. Lo ha dichiarato in un discorso rilasciato da Ankara.

DFAE: "Non siamo a conoscenza di vittime svizzere" - Il Dipartimento federale degli Affari Esteri ha dichiarato alla RTS di non aver notizie di eventuali vittime elvetiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE