Cerca e trova immobili

TURCHIACorpi distesi nella piazza e persone intrappolate nell'hotel in fiamme, paura a Istanbul

12.01.16 - 09:49
Almeno 10 morti e 15 feriti, ma il bilancio è destinato a salire. Forse l'attacco di kamikaze. Diversi gli svizzeri in vacanza a Istanbul
print screen /CNN Turk
Corpi distesi nella piazza e persone intrappolate nell'hotel in fiamme, paura a Istanbul
Almeno 10 morti e 15 feriti, ma il bilancio è destinato a salire. Forse l'attacco di kamikaze. Diversi gli svizzeri in vacanza a Istanbul

ISTANBUL - Diverse persone sono rimaste ferite e vi sarebbero anche dei morti nell'esplosione di origine sconosciuta avvenuta in piazza Sultanahmet, a Istanbul. Lo riportano i media turchi. Le cause della deflagrazione non sono note. Le vittime sarebbero perlopiù turisti. 

Aggiornamento alle 11:22 - Gli autori delle due esplosioni non sono ancora noti, ma stando alle prime ipotesi potrebbe trattarsi di un attacco terroristico firmato dal PKK o dallo Stati islamico. La stessa ipotesi è stata palesata dal governo turco.

Aggiornamento alle 11:14 - l governo turco ha imposto il divieto sulla diffusione delle notizie da parte dei media turchi relative all'esplosione di stamani nella zona turistica di Sultanahmet, a Istanbul, che ha causato almeno 10 morti e 15 feriti. Non è la prima volta che le autorità annunciano una simile misura. Secondo I-Télé "fotografi e cameramen sarebbero stati attaccati dalle forze di sicurezza".

Aggiornamento alle 11:06: Gli autori delle due esplosioni non sono ancora noti, ma stando alle prime ipotesi potrebbe trattarsi di un attacco firmato dal PKK o dallo Stati islamico.

Aggiornamento alle 10:47 - A Istanbul in questo momento ci sono anche diversi svizzeri in vacanza. "Abbiamo almeno due clienti svizzeri che stanno soggiornando attualmente a Istanbul, e che hanno prenotato attraverso le nostra agenzia. Stiamo provando già a metterci in contatto con loro" ha dichiarato Gaby Malacrida, Manager Ticino Hotelplan Suisse.

Aggiortmanto alle 10:46 - Il primo ministro turco Ahmet Davutoglu sta tendendo un meeting di emergenza su come gestire la situazione dopo l'esplosione con morti e feriti verificatasi nel centro storico di Istanbul. Lo riportano i media turchi.

Aggiormento alle 10:35Almeno 10 persone sarebbero state uccise nell'esplosione che stamattina ha colpito la zona turistica di Sultanahmet a Istanbul. Lo riferisce la tv turca Haberturk. Secondo l'ufficio del governatore i feriti sarebbero almeno 15. Stando ad alcuni media tra i feriti ci sono turisti francesi e tedeschi.

Un forte boato è stato udito nei pressi della Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu, nei pressi dell'obelisco di Teodosio in piazza. Sul posto sono giunte ambulanze e polizia. Secondo alcune fonti un kamikaze si è fatto esplodere, mentre altri parlano di un ordigno nascosto sotto una panchina ad una fermata del tram.

Quartiere chiuso dalla polizia - La polizia turca ha chiuso il quartiere turistico dopo la violenta esplosione: lo riporta Sky News.

Seconda esplosione in un hotel - Nel frattempo si è verificata una seconda esplosione in un Hotel nel quartiere di Maltepe. L’edificio è in fiamme ci sarebbero anche in questo caso morti e feriti e diverse persone rimaste intrappolate all’interno.

Turchia a rischio attentati - Il DFAE segnala la Turchia come una zona a rischio per i turisti.

"Le tensioni politiche interne e i conflitti armati nei Paesi confinanti Siria e Irak hanno ripercussioni sul piano della sicurezza .- si legge sulla pagina del Dipartimento federale degli affari esteri -. Le autorità turche segnalano il rischio di attentati terroristici. Malgrado l’aumento delle misure di sicurezza tale rischio sussiste in tutto il paese".

İstanbul Maltepe'deki bir otelde yangın: Çok sayıda kişi binada mahsur kaldı. pic.twitter.com/64b2vBk2wE

— Haberler.com (@Haberler)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE