Cerca e trova immobili

GRECIAMeimarakis a Tsipras: "Complimenti per la vittoria"

20.09.15 - 19:29
L'affluenza al voto è stata del 51,75%, la più bassa dal 1946
Meimarakis a Tsipras: "Complimenti per la vittoria"
L'affluenza al voto è stata del 51,75%, la più bassa dal 1946

ATENE - Syriza si conferma il primo partito greco, i filonazisti di Alba dorata si attestano come terza forza politica del paese e Unità popolare, fondata dai dissidenti del partito di Alexis Tsipras, potrebbe non raggiungere la soglia del 3% necessaria a entrare in parlamento. Questi, stando alle prime proiezioni, i risultati delle elezioni in Grecia. Syriza avrebbe ottenuto il 35.5%; Nuova Democrazia il 28%; il partito di estrema destra Alba Dorata il 7,1%; i socialisti del Pasok il 6.4%; Kke 5.5%; To Potami (centrosinistra) il 4%; i Greci Indipendenti 3.7%; Unione centristi il 3.4%. Secondo queste proiezioni, resta fuori Unità popolare, fondata dai dissidenti di Syriza.

Percentuali che assegnano al partito del premier uscente Alexis Tsipras 145 seggi; a Nea Dimokratia 75 seggi; 19 ad Alba dorata; 17 al Pasok; 15 al Kke; 10 a Potami; 10 ai Greci Indipendenti, 9 all'Unione centristi.

Se questi dati fossero confermati Syriza sarà comunque costretto ad allearsi almeno con un'altra forza politica. Escluso pare un governo di grande coalizione con i conservatori, l'ipotesi più fattibile è la riedizione della vecchia alleanza con i nazionalisti Greci indipendenti (Anel) che avrebbero 10 seggi.

Stando a fonti di Syriza, tra poco Tsipras e il leader di Anel Kammenos, che si sono sentiti al telefono dopo i risultati, si incontreranno. Secondo le proiezioni i due insieme possono contare su una maggioranza di 155 su 300.

Meimarakis a Tsipras: "Complimenti per la vittoria" -  Il leader di Nea Demokratia Vangelis Meimarakis, si è congratulato con Alexis Tsipras per la sua vittoria di oggi alle elezioni politiche greche. Lo scrivono i media greci online. Meimarakis concede quindi la vittoria ad Alexis Tsipras. "Congratulazioni a Tsipras - ha detto il presidente di Nea Dimokratia - Ora può fare il governo che crede. Io voglio ringraziare chi ha lavorato con noi in queste elezioni. Pensavano fossimo finiti, invece siamo ancora qui, e forti".

Astensione al 45,2%, a gennaio era stata del 36,4% - Il 45,2% dei greci non è andato alle urne oggi. Lo riferisce il quotidiano Kathimerini sottolineando che questa volta l'astensione è stata più alta rispetto al 36,4% delle elezioni di gennaio.
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE