Cerca e trova immobili

AUSTRIAAlmeno trenta cadaveri di migranti trovati in un tir

27.08.15 - 13:16
Il mezzo pesante era parcheggiato lungo un'autostrada. La morte sarebbe sopraggiunta per asfissia qualche giorno fa
Almeno trenta cadaveri di migranti trovati in un tir
Il mezzo pesante era parcheggiato lungo un'autostrada. La morte sarebbe sopraggiunta per asfissia qualche giorno fa

VIENNA - Un'altra tragedia della disperazione: almeno trenta migranti sono morti in un tir in Austria. Secondo il quotidiano Krone, che dà la notizia, il camion è stato ritrovato parcheggiato in un'autostrada tra il Burgenland Neusiedl e Parndorf. I rifugiati sono morti per soffocamento, viene precisato. Secondo il responsabile della polizia regionale si tratterebbe di un numero compreso fra 20 e 50 vittime.

Il tir, parcheggiato probabilmente ieri in una piazzola della A4, è stato trovato stamattina da un dipendente della Asfinag (società autostradale austriaca). L'informazione della scoperta del mezzo carico di cadaveri è giunta alla polizia alle 11.30. La morte sarebbe sopraggiunta per asfissia qualche giorno fa: all'interno del camion si percepiva un forte odore di decomposizione.

È in corso una massiccia caccia all'uomo per catturare i trafficanti che hanno abbandonato il mezzo pesante adibito solitamente al trasporto di generi alimentari, probabilmente dopo essersi resi conto di ciò che era successo. Il camion è stato trovato a non molta distanza dal confine con l'Ungheria e con la Slovacchia.

Il ministro dell'Interno austriaco Johanna Mikl-Leitner ha così commentato: "Questo per noi è un giorno buio". All'Unione Europea viene chiesta la creazione di centri d'accoglienza sui confini comunitari "per permettere il trasferimento in sicurezza di profughi nei 28 stati membri". "Questo è adesso il passo più importante", ha detto Mikl-Leitner durante una conferenza stampa.

Ieri la polizia aveva fermato tre passatori. Uno di essi aveva caricato a bordo del suo camion 34 migranti, tra cui 10 bambini. I clandestini riuscivano appena a respirare, e hanno dichiarato che il conducente aveva ignorato le loro richieste di aiuto e non si era fermato per ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE