Cerca e trova immobili

FRANCIAInfuria la polemica sul lavoro domenicale a Parigi

19.08.15 - 11:06
I sindacati sono sul piede di guerra dopo l’entrata in vigore della nuova legge
Infuria la polemica sul lavoro domenicale a Parigi
I sindacati sono sul piede di guerra dopo l’entrata in vigore della nuova legge

PARIGI - Sindacati sul piede di guerra a Parigi dopo l'entrata in vigore della nuova legge sul lavoro di domenica nel commercio, che prevede che nelle zone turistiche di maggiore afflusso i negozi possano aprire tutte le domeniche (e non più solo 12 all'anno) e la sera fino a mezzanotte.

La mappa delle zone interessate dalle nuove regole non sarà pronta prima di metà settembre, ma già diversi comitati intersindacali, in particolare di dipendenti dei grandi centri commerciali, preannunciano ricorsi e proteste. I commercianti, invece, sono favorevoli a un provvedimento che, a loro parere, è indispensabile per salvaguardare la loro competitività e quella della città di Parigi come meta turistica internazionale.

La riforma del lavoro domenicale è uno dei capitoli più controversi della cosiddetta 'legge Macron', l'articolato testo che raccoglie decine di provvedimenti con l'obiettivo comune di "sbloccare l'attività economica" in Francia e "favorire le pari opportunità". Osteggiata anche da una parte della maggioranza socialista, la legge era stata approvata solo grazie all'uso, da parte del governo dell'impegno di responsabilità, equivalente transalpino della questione di fiducia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE